Le foto degli animali a rischio estinzione per colpa dell’uomo
Joel Sartore è da sempre appassionato di animali e ha scelto di immortalare specie rare che rischiano di estinguersi. Vi mostriamo le foto
Joel Sartore è un fotografo americano di fama internazionale, che lavora da anni per il National Geographic ed è appassionato di animali.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Fin da piccolo si è sempre interessato in particolare alle specie a rischio estinzione. Dopo l’uscita del suo libro fotografico “Rare: Portraits of America’s Endangered Species“, Sartore ha aperto un archivio online di immagini per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.
Nel 2015 l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura ha dichiarato che su 77340 specie censite, 22784 erano a rischio di estinzione. Le minacce più gravi a cui queste specie vanno incontro sono il traffico illecito e il cambiamento climatico.
Ecco alcune delle foto scattate da Sartore
Il tarsio spettro è un primate privo di mobilità oculare, ma con una grande capacità di rotazione del collo, che raggiunge i 180 gradi. Ha un corpo piccolissimo e leggero, tanto da entrare nel palmo di una mano.
Questo piccolissimo crostaceo è chiamato granchio di Halloween, proprio perché ha i colori tipici della festività, Ha la grandezza di due pollici e si trova sulle spiagge del Costa Rica. Per compensare le sue piccole dimensioni, ogni volta che si sente minacciato assume una posa difensiva per spaventare i propri predatori.
Il tamarino leone dorato è un primate che vive in Brasile. È noto per la sua criniera, simile appunto a quella di un leone, che tende a gonfiare in caso di pericolo per sembrare più grande.
Il rospo del Wyoming è ormai considerato quasi estinto nelle regioni selvagge e la sua sopravvivenza dipende quasi esclusivamente dai rifugi, dove cresce in cattività.
Il lamantino dei Caraibi è un’altra specie fortemente a rischio, a causa della sconsiderata attività umana. Attualmente ne esistono meno di 2mila 500 esemplari in natura.