Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Piazza Pulita

Immagine di copertina

Il Presidente del Sud Sudan ha licenziato tutti i membri del suo governo

Il Presidente del Sud Sudan, Salva Kiir, ha mandato a casa il suo intero governo, compresi ministri e vicepresidente, senza giustificare ufficialmente la decisione.

Secondo quanto afferma Sara Pantuliano, alla testa del gruppo di ricerca britannico “Humanitarian Policy Group”, nonostante si parlasse da tempo di un rimpasto, non si pensava si potesse arrivare a una decisione cosi’ drastica. A gestione dei ministeri il Presidente ha posizionato i sottosegretari, in carica finché non nominerà nuovi ministri.

Intanto, a presidio della sede del governo, Kiir ha schierato le forze armate sud sudanesi, chiedendo ai cittadini di mantenere la calma.

Da mesi il Presidente Kiir e il Vice Presidente Rieck Machar sono al centro di una lotta per il potere. Recentemente Machar aveva dichiarato di voler concorrere per la presidenza nelle prossime elezioni. La tensione è cresciuta anche a causa delle pressioni esercitate dai ministri sulla leadership di Kiir, scontenti della sua gestione dell’economia, delle risorse e della sicurezza del Paese.

La situazione politica è ulteriormente complicata dal fatto che Kiir fatica a mantenere il controllo sulla Sudan People’s Liberation Movement (SPLM, gruppo ribelle che dirige il Paese) e sulle sue violente forze di sicurezza – un mix di soldati, membri di milizie, ufficiali di polizia e intelligence -. L’ipotesi che l’attuale rimpasto politico sia dovuto proprio al tentativo di aumentare il controllo sull’SPLM, appare verosimile.

Il più giovane paese africano si trova dopo due anni dalla sua nascita in una situazione di estrema volatilità politica, con una potenziale instabilità di potere che si va a aggiungere alle già fortissime tensioni interne e internazionali. Il Sud Sudan non è solo teatro di scontri etnici tra gruppi armati rivali.

Sul fronte internazionale il governo è criticato dalle Nazioni Unite per le violazione dei diritti umani da parte delle forze di sicurezza e per i continui scontri con il Sudan, da cui ha ottenuto l’indipendenza nel Luglio 2011 dopo decenni di guerra civile. Sudan e Sud Sudan si accusano reciprocamente di armare gruppi ribelli per scatenare una guerra interna con l’intento di destabilizzarsi e indebolirsi a vicenda.

Poco dopo l’anniversario della nascita del Paese – il 9 Luglio- l’ottimismo iniziale che l’aveva preceduta ha lasciato spazio a una realtà ben più grigia.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi