Paolo Borsellino – I 57 giorni, il cast del film di Rai 1 sul giudice ucciso dalla mafia
Luca Zingaretti interpreta il ruolo del magistrato, ucciso con la sua scorta esattamente 27 anni fa, in via D'Amelio a Palermo
Paolo Borsellino – I 57 giorni, il cast del film di Rai 1: l’elenco degli attori
Sono passati 27 anni dalla strage di via D’Amelio, che ci portava via per sempre il giudice Paolo Borsellino, ucciso in un attentato dinamitardo davanti alla casa della madre insieme ai poliziotti della sua scorta.
Nell’anniversario della scomparsa del magistrato, grande protagonista insieme a Giovanni Falcone del maxi processo alla mafia nella seconda metà degli anni Ottanta, Rai 1 ha deciso di onorare la memoria di Borsellino mandando in onda il film I 57 giorni.
La pellicola, uscita nel 2012 e diretta da Alberto Negrin, racconta la storia dei 57 giorni che separarono la strage di Capaci (morte di Falcone) da quella di via D’Amelio (morte di Borsellino). Due mesi pieni di paura per un destino che appariva ormai segnato, ma allo stesso tempo pieni di voglia di fare e di indagare per trovare i colpevoli dell’attentato.
Paolo Borsellino – I 57 giorni vanta un cast molto importante, impegnato nelle riprese di un film che racconta una storia delicata e che ancora oggi provoca rabbia e dolore. Vediamo insieme gli attori che hanno preso parte al progetto.
Paolo Borsellino I 57 giorni, il cast completo del film
Il cast del film è guidato da un magistrale Luca Zingaretti, nel ruolo del giudice Borsellino. Lorenza Indovina invece interpreta Agnese Piraino Leto, la moglie del giudice Borsellino, mentre Davide Giordano, Claudia Gaffuri e Marilù Pipitone sono Manfredi, Fiammetta e Lucia, i tre figli della coppia.
Di seguito, l’elenco completo degli attori di Paolo Borsellino – I 57 giorni, con accanto il personaggio interpretato nel film in onda stasera su Rai 1:
- Luca Zingaretti – Paolo Borsellino
- Lorenza Indovina – Agense Piraino Leto
- Davide Giordano – Manfredi Borsellino
- Claudia Gaffuri – Fiammetta Borsellino
- Marilù Pipitone – Lucia Borsellino
- Enrico Ianniello – Antonio Ingroia
- Aurora Quattrocchi – Madre del giudice Borsellino
- Andrea Tidona – Pietro Giammanco
- Bruno Torrisi – Vittorio Aliquò
- Giuseppe De Rosa – Gianni De Gennaro
- Peppe Pellegrino – Agostino Catalano
- Giovanni Calcagno – Leonardo Messina
- Manuela Mandracchia – Liliana Ferraro