Cambiano le banconote da 100 euro e 200 euro
Nuove banconote da 100 euro e 200 euro – Entreranno in circolazione a fine maggio le due nuove banconote da 100 e 200 euro: lo ha reso noto oggi, lunedì 29 aprile, la Banca centrale europea.
Le nuove banconote della serie ‘Europa’, con l’effigie della divinità della mitologia ellenica, avranno nuove caratteristiche studiate per migliorarne sicurezza e resistenza. Si completa così la nuova serie introdotta gradualmente negli ultimi anni a partire dalla banconota da 5 euro (2013).
Perché periodicamente vengono stampate nuove banconote in Euro?
I nuovi biglietti sono in grado di resistere a picchi di temperature e possono essere stirati, immersi nell’acqua, accartocciati o persino lavati in lavatrice. Caratteristiche che già caratterizzano la banconota a 50 euro in circolazione, ma nei nuovi 100 e 200 euro ci sono elementi nuovi e aggiornati che rendono questi tagli anche più difficili da falsificare.
Nella parte superiore della striscia argentata c’è un ologramma con satellite, con il simbolo dell’euro che, muovendo la banconota, ruota attorno al numero.
Inoltre, sempre muovendo la banconota, la cifra brillante, nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale e il numero cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.
Oltre alle caratteristiche di sicurezza riconoscibili dal pubblico, le nuove banconote sono dotate di elementi nuovi e aggiornati per il controllo di autenticità effettuato da apparecchiature e dispositivi.
La mappa del mondo in cui ogni paese è rappresentato da una sua banconota
Con l’inizio del 2019 la Bce ha cessato la produzione delle banconote da 500 euro come misura di contrasto al riciclaggio di denaro. La Banca centrale europea ritiene infatti che una banconota di taglio così alto “possa facilitare attività illegali”.