Chi è Vito Bardi, il nuovo presidente della Basilicata
Il 24 marzo si sono tenute le elezioni regionali in Basilicata, che hanno sancito la vittoria del centro-destra rappresentato da Vito Bardi.
La coalizione composta da Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni ha così conquistato una delle roccaforti della sinistra nel Sud Italia, battendo il candidato di centro-sinistra e dei 5 Stelle.
Vito Bardi è un ex generale della Guardia di finanza, nato a Potenza nel 1951. Il nuovo presidente della Basilicata ha conseguito quattro lauree: Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze internazionali e Diplomatiche, Scienze della sicurezza Economica e Finanziaria.
Bardi ha ricevuto diverse onorificenze nel corso della sua carriera, come il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il militare è stato nominato Tenente nel 1974, dopo aver conseguito i gradi di Capitano nel 1979, Maggiore nel 1986 e di Colonnello nel 1995. Nel 2005 è diventato Generale e Comandante nel 2013, per poi andare in pensione.
Il neopresidente della Basilicata è stato indagato due volte dal pm Henry John Woodcock: la prima nel 2011 con l’accusa di favoreggiamento e rivelazione di segreto, la seconda nel 2014 con quella di corruzione. In entrambi i casi si è giunti all’archiviazione.
“Quando mi è stato chiesto di ridare alla mia terra quello che mi ha dato in termini di crescita e formazione, candidandomi a presidente della Regione, ho risposto nell’unico modo che potessi: presente”, ha detto il neopresidente.
Subito dopo la conferma dei risultati, il neopresidente ha spiegato che al primo posto nella sua agenda vi è il lavoro, i giovani, oltre a legalità e trasparenza.
Attenzione particolare viene data anche al settore delle infrastrutture e alla creazione di un aeroporto in Basilicata, oltre alla “defiscalizzazione per le aziende per creare occupazione”.
“La Basilicata è pronta per il cambiamento, oggi abbiamo scritto la storia. Ora comincia il riscatto” ha affermato Bardi nel commentare la sua vittoria.
TPI esce in edicola ogni venerdì
“Grazie! La Lega in un anno triplica i voti, vittoria anche in Basilicata! 7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l’Europa”, è stato invece il commento del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, nella mattina del 25 marzo.