Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Bohemian Rhapsody, il film su Freddy Mercury e i Queen | VIDEO

Immagine di copertina
Una scena del film

Tutto quello che c'è da sapere sulla pellicola, diretta da Bryan Singer, sulla storia del gruppo rock britannico

Bohemian Rhapsody film | Queen  | Uscita | Cinema | Trailer | Freddie Mercury

Bohemian Rhapsody, l’attesissimo film sulla storia di una delle band più importanti della storia del rock: i Queen, ha trionfato ai Golden Globe e ha ottenuto la candidatura ai premi Oscar come “Miglior film”.

Lo sbarco nelle sale italiane di Bohemian Rhapsody, firmato dal regista Bryan Singer, è avvenuto con notevole ritardo rispetto a tutto il mondo. “Solo” il 29 novembre. Nel frattempo, però, la pellicola è riuscita già a laurearsi come biopic musicale che ha incassato di più nella storia del cinema.

Il protagonista e leader della band, Freddie Mercury, è interpretato dall’attore statunitense di origini egiziane Rami Malek.

> QUI CHI E’ RAMI MALEK, IL FREDDIE MERCURY DEL FILM BOHEMIAN RHAPSODY

La “gestazione” del film è stata lunghissima. Annunciato da Brian May, chitarrista dei Queen, intorno al 2010, negli anni la produzione della pellicola vive momenti di grande difficoltà.

Prima la sostituzione di Sacha Baron Cohen dal ruolo di protagonista, poi l’avvicendamento in regia tra Dexter Fletcher e Bryan Singer. Il primo, infatti, è stato rimosso per disaccordi con i membri rimasti della band.

A fine 2017 tuttavia arriva l’allontanamento anche per Bryan Singer. Il nome del regista rimane però l’unico accreditato alla regia del film, dopo la sua pubblicazione.

Bohemian Rhapsody film | Trama

Il tema principale su cui ruota il film è la ricerca della propria identità. Un argomento su cui è ruotata anche tutta la vita del protagonista, Freddie Mercury.

Non solo la vita pubblica, musicale, da icona leggendaria del cantante e della sua band, dunque, ma anche il lato umano, quello più sconosciuto. E soprattutto più fragile.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU FREDDIE MERCURY

Bohemian Rhapsody parte da ciò che è successo prima dell’incontro con il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor. Dal ragazzo che lavora come facchino nell’aeroporto di Heathrow all’inizio di una carriera che lo porterà a trasformarsi dall’anonimo Farrokh Bulsara al leggendario Freddie Mercury.

Bohemian Rhapsody film | Uscita

La data di uscita del film Bohemian Rhapsody, per l’Italia, è il 29 novembre. Gli appassionati del nostro Paese, però, hanno trovato sicuramente modo di leggere decine e decine di recensioni sulla pellicola di Bryan Singer.

Nel resto d’Europa, infatti, Bohemian Rhapsody è già uscito da un mese. In Inghilterra, Spagna e Francia è stato disponibile già nelle ultime settimane di ottobre. Negli Stati Uniti, invece, dal 2 novembre.

Bohemian Rhapsody film | Trailer

Ecco il trailer, in italiano, di Bohemian Rhapsody:

Bohemian Rhapsody film | Freddie Mercury e i Queen

Nato il 5 settembre 1946 nell’isola di Zanzibar, Freddie Mercury (al secolo Farroch Bulsara) era figlio di un politico inglese. Per seguire il padre durante il suo lavoro, il piccolo Farroch studia prima a Bombay, in India, poi completa gli studi in Inghilterra.

Dopo la scuola, il ragazzo decide di iscriversi all’Istituto d’Arte Ealing, dove si laurea in arte e design. Nel frattempo, però, inizia a coltivare la sua passione per la musica.

Bravissimo a suonare il piano, inizia a cantare con alcuni piccoli gruppi, prima di incontrare Brian May e Roger Taylor.

Con loro, nel 1970, fonda i Queen. Da allora, la sua vita (e quella di milioni di fan in tutto il mondo) cambia per sempre. Il nome della band viene suggerito proprio dal cantante.

Per il nome d’arte, Farroch decide di affiancare “Mercury” al nome Freddie in onore del mitologico messaggero degli dei. La band viene completata, nel 1971, con John Deacon al basso.

In pochi anni Mercury dimostra tutte le sue doti, non solo canore, ma anche da palcoscenico. Il cantante infatti diventa un vero e proprio performer a tutto tondo, con una gestualità e una mimica che mischiano drammaticità e fascino.

In venti anni di carriera con i Queen, Mercury canta in oltre 700 concerti.

Mercury non nasconde la sua omosessualità e diventa così anche un simbolo per tanti che invece, nella quotidianità, vivono con difficoltà la possibilità di farsi accettare dagli altri.

Mercury, ammalotosi di Aids negli anni Ottanta, scompare prematuramente il 24 novembre 1991 per una polmonite.

Bohemian Rhapsody film | Cast

Oltre al protagonista Rami Malek, nel ruolo di Freddie Mercury, ecco il cast del film Bohemian Rhapsody, con accanto il personaggio interpretato da ogni attore:

  • Ben Hardy: Roger Taylor
  • Joseph Mazzello: John Deacon
  • Gwilym Lee: Brian May
  • Lucy Boynton: Mary Austin
  • Aidan Gillen: John Reid
  • Tom Hollander: Jim Beach
  • Allen Leech: Paul Prenter
  • Mike Myers: Ray Foster
  • Aaron McCusker: Jim Hutton
  • Dermot Murphy: Bob Geldof
  • Meneka Das: Jer Bulsara
  • Ace Bhatti: Bomi Bulsara

Bohemian Rhapsody | Significato

Il titolo del film sulla vita di Freddie Mercury, Bohemian Rhapsody, è lo stesso di una delle più famose canzoni dei Queen.

Il testo è stato scritto dallo stesso Mercury nel 1975, nella sua casa di Kensington. È uno dei più originali e controversi che il cantante abbia mai scritto, ma anche uno dei più lunghi: la canzone dura infatti quasi sei minuti.

Per quanto riguarda il significato, secondo molti critici e appassionati questo testo è il mezzo con cui Mercury ha voluto rivelare al mondo la sua omosessualità. L’artista, nonostante non abbia mai nascosto il suo orientamento, non ha mai voluto spiegare cosa lo ha portato a scrivere Bohemian Rhapsody.

Pubblicata il 31 ottobre 1975, nonostante la lunghezza e la difficoltà del testo, divenne subito un successo planetario.

Ti potrebbe interessare
Musica / Samuele Bersani: "Ora lo posso urlare, sto bene e sono guarito"
Musica / Milly Carlucci co-conduttrice del Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti: l’indiscrezione
Gossip / L'indiscrezione sugli "alti e bassi" di Fedez prima di Sarà Sanremo
Ti potrebbe interessare
Musica / Samuele Bersani: "Ora lo posso urlare, sto bene e sono guarito"
Musica / Milly Carlucci co-conduttrice del Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti: l’indiscrezione
Gossip / L'indiscrezione sugli "alti e bassi" di Fedez prima di Sarà Sanremo
Gossip / Fedez rompe il silenzio dopo Sarà Sanremo: "Ero un po' giù ma sto bene"
Musica / Gualtieri: "Invitare Tony Effe è stato un errore"
Musica / Guccini replica a Jovanotti: “Nelle mie canzoni c’è cultura, in altre no”
Musica / Il concerto di Capodanno di Tony Effe verso il sold out: “Affrettatevi, è arrivato l’arrotino”
Musica / Fedez spaesato a Sarà Sanremo: "Non tutti i giorni possono andare bene"
Musica / Selvaggia Lucarelli su Fedez: "Dopo tutto quello che ha fatto ancora non avete capito"
Musica / Tony Effe escluso dal concerto di Capodanno a Roma, Morgan va controcorrente: “Ma chi se ne fo**e”