Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Capodanno cinese 2019: tutto quello che c’è da sapere sulla festa per l’arrivo dell’anno del maiale

Immagine di copertina

CAPODANNO CINESE 2019 – Martedì 5 febbraio 2019 si festeggia il Capodanno cinese 2019, conosciuto anche come Festa di Primavera o capodanno lunare. Si tratta della festa tradizionale più importante dell’anno in Cina ed è paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali.

Giorni in cui le famiglie cinesi si riuniscono per il loro “cenone”, fanno offerte per le divinità e per gli antenati, pregano Buddha e puliscono la casa dallo sporco dell’anno passato per fare posto alla felicità e alla buona sorte che arriveranno con il nuovo anno.

Capodanno cinese 2019 | Data

Quest’anno il Capodanno cinese è martedì 5 febbraio 2019. Sì, avete intuito bene: la festa non ha una data fissa. Perché? Semplice, segue il calendario lunare tradizionale. Secondo l’astrologia cinese, ad ogni anno lunare corrisponde un segno zodiacale: il 2019 è l’anno del Maiale.

Quanti e quali sono i segni zodiacali cinesi? In tutto sono 12. Di seguito l’elenco completo:

  • Topo
  • Bue
  • Tigre
  • Coniglio
  • Drago
  • Serpente
  • Cavallo
  • Capra
  • Scimmia
  • Gallo
  • Cane
  • Maiale

In particolare il giorno di Capodanno corrisponde al primo giorno del calendario lunare cinese. La data sul calendario Gregoriano è diversa di anno in anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

Capodanno cinese 2019 | Durata

Il periodo di festa dura 16 giorni, dalla vigilia di Capodanno fino alla Festa delle Lanterne.

Per l’occasioni i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare. Nel 2019 riposeranno dal 4 al 10 di febbraio. Discorso diverso invece per i bambini e alcuni operai: le scuole e alcune fabbriche infatti chiudono per tutta la durata del periodo.

Capodanno cinese 2019 | Momenti clou

I giorni più importanti del periodo di festa del Capodanno cinese sono:

  • La vigilia di capodanno: la giornata in cui le famiglie si riuniscono. Nel 2019 è lunedì 4 febbraio.
  • Il primo giorno dell’anno. Nel 2019 martedì 5 febbraio.
  • La Festa delle Lanterne. Nel 2019 martedì 19 febbraio.

Capodanno cinese 2019 | Come si festeggia

Durante i 7 giorni di vacanza, in alcuni villaggi e nelle città si organizzano eventi legati al folklore, come fiere del tempio, spettacoli e danze tradizionali. Le zone rurali, dove le tradizioni sono più sentite, si ripopolano grazie alle persone che tornano a casa, magari dalle varie città in cui lavorano; al contrario, molti quartieri delle grandi metropoli si svuotano per qualche giorno.

Il colore predominante durante il Capodanno cinese è il rosso: ogni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno è decorato di rosso perché secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio.

Immancabile poi il “cenone” chiamato anche “cena di ritrovo”. Si tratta del pasto più importante dell’anno. Di solito è presente tutta la famiglia allargata, con le diverse generazioni sedute attorno allo stesso tavolo per mangiare, raccontare aneddoti di famiglia e passare del tempo insieme. Si resta svegli tutti insieme fino a dopo mezzanotte per festeggiare e accogliere il nuovo anno.

Capodanno cinese 2019 | Cosa si mangia

Durante tutto il periodo del Capodanno, ma soprattutto alla cena della vigilia, si preparano e si mangiano alcuni piatti considerati porta fortuna. Quali sono? In primis il pesce che non manca mai sulle tavole delle famiglie riunite per il cenone: la parola cinese “pesce” suona come la parola “abbondanza”. Secondo la tradizione, mangiare pesce porta denaro e fortuna in abbondanza nell’anno successivo.

Poi i classici ravioli e gli involtini primavera. E ancora: le torte di riso glutinoso e le tangyuan (palline dolci fatte con farina di riso glutinoso).

Capodanno cinese 2019 | Fuochi d’artificio

Ovviamente non mancheranno i fuochi d’artificio. In Cina, patria della pirotecnica, gli scoppi colorati e rumorosi sono considerati un modo per scacciare gli spiriti maligni, intimoriti dalle luci e dalla confusione.

Una volta costituiti da canne cave di bambù riempite di polvere da sparo, oggi i fuochi d’artificio consistono in moderni razzi e candelotti esplosivi. La potenziale pericolosità di questa pratica, tuttavia, e il loro uso indiscriminato nel periodo delle festività, hanno portato, in Cina e in altri paesi, a severe legislazioni volte a limitare o impedire del tutto il fenomeno.

In molte grandi città della Cina, come Pechino, le amministrazioni organizzano spesso dei grandi spettacoli di fuochi nelle piazze, per dissuadere i singoli dall’uso isolato di esplosivi.

Capodanno cinese 2019 | Danza del leone

La Danza del leone è una tradizione tipica dei giorni del Capodanno. Consiste in una parata, per le vie delle città e dei villaggi, nei quali un manichino rappresentante un leone marcia e danza al ritmo chiassoso e battente di tamburi e cimbali.

La Danza del leone è considerata una pratica in grado di scacciare ed esorcizzare i cattivi spiriti e favorire l’arrivo della fortuna nel nuovo anno.

Capodanno cinese 2019 | Dove festeggiarlo in Italia

Il Capodanno si festeggerà in tutto il mondo. Italia compresa. Sono infatti tanti i cinesi presenti nel nostro Paese. In particolare in grandi città come Roma e Milano, dove ormai esistono delle “Chinatown” e a Prato. La cittadina toscana infatti è forse il cuore della comunità cinese in Italia con le sue tantissime fabbriche a conduzione cinese. In queste città non sarà difficile rintracciare eventi dedicati al Capodanno cinese e ristoranti dove poter festeggiare l’evento.

A Milano, ad esempio, in zona Paolo Sarpi, domenica 10 febbraio andrà in scena la famosa e coloratissima sfilata del Dragone cinese, seguita dalle varie scuole di danza ed arti marziali che, a tappe, tra dragoni di carta, ombrellini colorati, figuranti, si esibiranno dalle 14.00 con partenza in Piazza Gramsci. L’evento è a cura dell’Associazione Diamoci La Mano con la partecipazione di tutte le associazioni cinesi di Milano.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Comitato speciale dell'Onu: "Metodi di Israele a Gaza coerenti con il genocidio" dei palestinesi
Esteri / Consiglio Ue, via libera alle raccomandazioni contenenti i divieti su fumo e svapo all’aperto
Esteri / Oltre 43.730 morti a Gaza. Raid di Israele a Beirut e Damasco. Il ministro Cohen: "Vicini a una tregua"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Comitato speciale dell'Onu: "Metodi di Israele a Gaza coerenti con il genocidio" dei palestinesi
Esteri / Consiglio Ue, via libera alle raccomandazioni contenenti i divieti su fumo e svapo all’aperto
Esteri / Oltre 43.730 morti a Gaza. Raid di Israele a Beirut e Damasco. Il ministro Cohen: "Vicini a una tregua"
Ambiente / Cop29 al via fra tante ombre e assenze illustri: Meloni c’è, ma continua a finanziare i fossili
Esteri / Trump nomina ambasciatore Usa in Israele Mike Huckabee. Nel 2017 disse: “L’occupazione (dei Territori palestinesi) non esiste”
Esteri / Trump nomina Elon Musk capo del dipartimento per l’Efficienza Governativa, in barba al conflitto d’interessi
Esteri / Gaza: 43.712 morti dall'inizio delle guerra. Altre 3.365 vittime in Libano. Bombardata la periferia sud di Beirut. Hezbollah rivendica un attacco sul quartiere generale delle Idf
Esteri / Scandalo abusi nella Chiesa d’Inghilterra: si dimette l’arcivescovo di Canterbury
Esteri / Cnn: "Trump sceglie Kristi Noem come segretaria del dipartimento per la Sicurezza Interna"
Esteri / Una compagnia offre una crociera di 4 anni per il mondo per sfuggire alla presidenza Trump