Sanremo 2019, il cardinale Gianfranco Ravasi commenta sui social le canzoni più belle
Anche in passato il teologo aveva "preannunciato" i vincitori
Abbi cura di me e Argento vivo. Per il cardinale Gianfranco Ravasi non ci sono dubbi: sono questi i brani con i testi più belli a Sanremo 2019. L’arcivescovo, durante la prima serata del Festival della canzone italiana, si è divertito a commentare su Twitter le canzoni che gli sono piaciute di più. “Vincitori”, in un certo senso, sono Simone Cristicchi e Daniele Silvestri.
> QUI LA NOSTRA DIRETTA LIVE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2019
> QUI LA DIRETTA DELLA SECONDA SERATA
Le parole riportate da Ravasi sui social nel corso della diretta sono state: “Avete preso un bambino che / Non stava mai fermo / L’avete messo da solo / Davanti a uno schermo / E adesso vi domandate se sia normale / Se il solo mondo che apprezzo / È un mondo / Virtuale”. Quelle, quindi, di Argento vivo che hanno raggiunto più di 4mila “Mi piace” nel tweet del cardinale.
Avete preso un bambino che
Non stava mai fermo
L’avete messo da solo
Davanti a uno schermo
E adesso vi domandate se sia normale
Se il solo mondo che apprezzo
È un mondo
Virtuale
(Daniele Silvestri, Argento vivo)#Sanremo2019— Gianfranco Ravasi (@CardRavasi) February 5, 2019
Qualche minuto dopo, il teologo ha riportato alcuni versi di Abbi cura di me: “Basta mettersi al fianco / invece di stare al centro”. Anche questa scelta è stata apprezzata dai social, che hanno reagito con oltre 1.200 cuoricini.
Basta mettersi al fianco invece di stare al centro
(Simone Cristicchi, Abbi cura di me) #Sanremo2019— Gianfranco Ravasi (@CardRavasi) February 5, 2019
Il primo pezzo, quello di Daniele Silvestri, è la storia di un ragazzo adolescente che da un decennio vive in un carcere per un reato da lui non commesso. Una canzone emozionante e affatto banale, arricchita dalle strofe del rapper Rancore. Il secondo, invece, quello firmato da Cristicchi, è una riflessione poetica sul senso della vita. Entrambi sono entrati nella zona blu della classifica: sono provvisoriamente in alto.
Ravasi, comunque, anche in passato aveva espresso la propria opinione sui brani in gara alla kermesse. Nel 2018 aveva postato delle frasi di Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro, mentre nel 2017 quelli di Che sia benedetta di Fiorella Mannoia. Le due canzoni sono arrivate in pole position.
Di seguito la classifica provvisoria annunciata alla fine della prima serata del Festival di Sanremo 2019, sulla base dei voti della giuria demoscopica, che incide per il 30 per cento sul giudizio totale.
Fascia BLU:
- Ultimo
- Bertè
- Silvestri
- Irama
- Cristicchi
- Renga
- Il Volo
- Nek
Fascia GIALLA:
- Nigiotti
- Negrita
- Paola Turci
- Tatangelo
- Patty Pravo e Briga
- Arisa
- BoomdaBash
- Federica Carta e Shade
Fascia ROSSA:
- Mahmood
- Achille Lauro
- Nino D’Angelo e Livio Cori
- Einar
- Ghemon
- Motta
- Ex Otago
- Zen Circus