Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In cosa consiste il nuovo trattato franco-tedesco firmato ad Aquisgrana

Immagine di copertina
Credit: Afp

Il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera Angela Merkel hanno siglato un nuovo trattato che mira a rafforzare le relazioni tra i due paesi

Un documento di diciannove pagine quello firmato tra il presidente francese Emmanuel Macron e la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Ad Aquisgrana, martedì 22 gennaio, Francia e Germania hanno consolidato il loro rapporto firmando un Trattato di cooperazione franco-tedesca.

“È la risposta”, ha affermato Merkel, “dei nostri due paesi di fronte al rafforzarsi di populismo e nazionalismo”. L’incontro si è svolto nel 56esimo anniversario del Trattato dell’Eliseo, siglato il 22 gennaio 1963 dal presidente Charles de Gaulle e dal cancelliere Konrad Adenauer, considerato il fondamento delle relazioni bilaterali tra Germania e Francia nonché uno dei pilastri su cui si è stata costruita l’Unione Europea.

Politica estera e difesa. Sicurezza e fronte comune contro i populismi. Oltre che creazione di un’area economica comune e l’impegno francese a cercare di riservare un posto nel Consiglio di sicurezza dell’Onu alla Germania. Il Trattato intende segnare una nuova fase delle relazioni tra i due paesi ma non solo perché, secondo le parole di Macron, permetterebbe di rendere l’Europa “lo scudo di protezione dei nostri popoli contro le tempeste del mondo”.

Rapporti bilaterali. Francia e Germania si impegnano a riconoscere “un ordine internazionale fondato sulle regole e sul multilateralismo, al cui centro stanno le Nazioni Unite”. L’obiettivo è elevare i rapporti tra i due paesi a “un nuovo livello” e affrontare “le sfide che stanno dinnanzi ai due paesi e all’Europa nel XXI secolo”.

Nel testo si sottolinea che Francia e Germania terranno, prima dei grandi vertici europei, “consultazioni regolari a tutti i livelli” cercando di consolidare le “comuni posizioni”.

Europa. Francia e Germania, si legge nel documento, vogliono approfondire la loro collaborazione nel contesto della politica europea, “siimpegnano insieme per un’efficace e forte politica estera e rafforzano nonché approfondiscono l’unione economica e monetaria”.

Economia. I due paesi vogliono creare “uno spazio economico franco-tedesco con regole comuni”, per cui intendono creare un  “Consiglio di esperti economici” in cui siederanno dieci esperti “indipendenti”.

Inoltre, sottolineano che “nei campi dell’economia, del sociale, dell’ambiente, della salute, dell’energia e dei trasporti” dovranno essere eliminati “gli ostacoli ancora esistenti nei progetti transfrontalieri”. All’interno di tale contesto, si tratta di “facilitare la mobilità” attraverso connessioni digitali ma anche migliorando le connessioni “ferroviari e stradali”.
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi