Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

L’Amica geniale: quarta puntata | Anticipazioni | Cast | Streaming

Immagine di copertina

La miniserie è stata prodotta da HBO, RaiFiction e TIMvision ed è attesissima dai suoi tantissimi fan. Tutte le informazioni da sapere

L’AMICA GENIALE – Dal 27 novembre va in onda su Rai 1 la miniserie tratta dal romanzo L’Amica geniale, di Elena Ferrante.

Il libro, primo di una serie di grande successo ambientata nella Napoli caotica degli anni ’50, ha venduto più di un milione di copie soltanto in Italia ed è diventato un caso editoriale anche grazie al mistero che per anni ha circondato l’identità di Elena Ferrante, l’autrice.

La miniserie è stata prodotta da HBORaiFiction e TIMvision ed è attesissima dai suoi tantissimi fan.

> QUI TUTTO SUGLI ASCOLTI TV DE L’AMICA GENIALE

La Rai ha annunciato che la serie in otto episodi si può vedere in tv su Rai 1 a partire dal 27 novembre 2018. Ogni episodio è lungo 50 minuti.

Ne verranno mandati in onda due alla volta.

Dovrebbe però trattarsi soltanto della prima stagione di una serie che potrebbe arrivare a un totale di 32 episodi, nei prossimi anni.

L’Amica geniale | Anticipazioni | Quarta puntata (18 dicembre 2018)

Quarto appuntamento con L’Amica geniale in prima serata come sempre su Rai 1 per la trasmissione del settimo e ottavo episodio.

Si parte con “I fidanzati”, episodio nel quale Lila decide di fidanzarsi ufficialmente con Stefano. Mentre i due pensano al matrimonio, Stefano decide di investire sui modelli di scarpe immaginati da Lila, entrando così in affari con la famiglia Cerullo. Elena, nel frattempo, si fidanza con Antonio, ma senza esserne davvero innamorata. Sempre ad lei capiterà un fatto che non avrà il coraggio di raccontare nemmeno a Lila.

> QUI LE ANTICIPAZIONI DELLA QUARTA PUNTATA (18 DICEMBRE 2018)

Nell’ottavo episodio invece – intitolato “La promessa” – Lila e Stefano sono alle prese con la nuova produzione, che però non riesce a decollare; proprio a causa delle poche vendite Stefano è costretto a chiedere aiuto per l’attività ai fratelli Solara, mettendo così a rischio le nozze con Lila. Sarà Elena a riportare la pace fra i due scrivendo un articolo commissionato da Nino Sarratore. Al matrimonio, però, Elena scopre che il suo pezzo non è stato pubblicato e, nello stesso contesto, arriva Marcello con le prime scarpe create da Lila, proprio quelle che Stefano custodiva gelosamente.

L’Amica geniale | Anticipazioni | Terza puntata (11 dicembre 2018)

Martedì 11 dicembre viene trasmessa la terza puntata de L’ Amica geniale, in onda su Rai 1. Nel primo dei due episodi della serata, intitolato “Le scarpe”, vedremo Lila e suo fratello Rino sempre alle prese con la progettazione di un nuovo paio di scarpe da passeggio.

Invece, mentre Elena lascia il suo primo fidanzato Gino, a Lila viene chiesta la mano da Marcello Solara, follemente innamorato di lei. Per Lila, però, è un rifiuto: non vuole avere a che fare con gente violenta come lui. Alla fine dell’episodio la vecchia maestra elementare delle due amiche consiglia ad Elena di andare a passare le vacanze estive ad Ischia. Lila, rimanendo nel rione, augura all’amica buon divertimento.

Nel secondo episodio invece, intitolato “L’isola”, potremo vedere il soggiorno di Elena ad Ischia, ospite di Nella, una cugina della maestra Oliviero. Proprio lì sull’isola campana Elena ritrova per caso la famiglia Sarratore, anche lei in vacanza; è un’occasione per la ragazza per passare finalmente un po’ di tempo con Nino, il quale è invece impegnato nello stare il più possibile lontano dal padre, con cui ha un brutto rapporto.

Elena farà così una conoscenza più profonda di tutti i Sarratore, andando anche incontro a qualche brutta sorpresa. Nel frattempo scopre che Lila, rimasta a Napoli, si trova in serie difficoltà per le insistenze di Marcello Solara, quindi decide di tornare al rione con una vera e propria fuga da Ischia.

L’Amica geniale | Anticipazioni | Seconda puntata (4 dicembre 2018)

Martedì 4 dicembre viene trasmessa la seconda puntata de L’Amica geniale, su Rai 1. Nel primo dei due episodi della serata, si vede che con la morte di don Achille Carracci il rione è passato sotto il controllo dei Solara, famiglia che gestisce il bar-pasticceria.

Nel secondo episodio della serata, vengono invece affrontate le prime avventure amorose di Elena e Lila, le due bambine protagoniste divenute ormai adolescenti.

Qui le anticipazioni della seconda puntata in onda questa sera, 4 dicembre 2018

L’Amica geniale | Anticipazioni prima puntata (27 novembre)

Primo episodio – Bambole: Napoli, anni 50: Elena e Lila, due bambine molto diverse tra loro, giocando si avvicinano e imparano a conoscersi. Ed è proprio in un pomeriggio di gioco, che nasce un’amicizia destinata a durate tutta la vita.

Il Rione dove vivono è un agglomerato di palazzine e polvere, una Napoli senza mare, in cui comanda don Achille, un uomo che incute paura a tutti, tranne che a Lila.

Secondo episodio – Soldi: Elena e Lila scoprono il piacere della lettura e decidono che da grandi faranno le scrittrici. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non hanno intenzione di farle studiare.

Dopo numerose discussioni con i genitori, Elena riesce nell’intento di andare alle Scuole Medie, mentre Lila è costretta ad abbandonare gli studi. E allora che la bambina prova a scrivere da sola un racconto.

L’Amica geniale | Cast

Del cast fanno parte Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco che interpretano rispettivamente Elena Greco da adolescente e da bambina.

Gaia Girace e Ludovica Nasti sono invece le due attrici che interpretano Lila Cerullo, la prima da adolescente e la seconda da bambina.

Nel cast vi sono poi Dora Romano nei panni della maestra, Tommaso Rusciano, Gennaro De Stafano, Kristijan Di Giacomo, Giovanni Amura ed Elisabetta de Palo. La voce narrante è di Alba Rohrwacher.

La selezione del cast è durata quasi un anno. Hanno preso parte ai provini cinquemila candidati di tutte le età.

In un’intervista, la Ferrante ha dichiarato che la scelta è stata particolarmente difficile perché si è cercato di trovare bambini che non fossero attori.

Elena Ferrante aveva infatti chiesto espressamente l’impiego di attori bambini dilettanti.

“I bambini attori ritraggono i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere. Invece i bambini che non sono attori hanno qualche possibilità di uscire dallo stereotipo, specialmente se il regista è capace di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione”, aveva detto la scrittrice.

L’Amica geniale | Le riprese

Le riprese hanno coinvolto oltre 150 attori e 5.000 comparse: ai provini avevano partecipato 9mila bambini e 500 adulti, soprattutto dalla Campania.

Oltre al regista Saverio Costanzo, hanno partecipato alla sceneggiatura della serie Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci.

La fotografia è di Fabio Cianchetti, mentre la produzione è di Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Domenico Procacci.

Le riprese della prima stagione sono iniziate nell’ottobre 2017 e si sono concluse nel giugno 2018, tra Napoli, Ischia e Marcianise.

Le attrici scelte per interpretare le due protagoniste del best seller, che ha venduto più di 10mila copie tra Italia, Stati Uniti, Nord Europa e altri 40 paesi in giro per il mondo, sono Elisa del Genio e Ludovica Nasti nei panni di Elena e Lila da bambine. Per interpretare le due amiche adolescenti, invece, sono state prese Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

L’Amica geniale | Trama | Di cosa parla

La narrazione comincia con un’anziana signora, Elena Greco, la cui vita viene scossa dalla scomparsa improvvisa di Raffaella Cerullo, detta Lila, l’amica più importante che abbia mai avuto. Nel bel mezzo della notte il figlio di Lila, Rino, telefona a Elena, per avvisarla della scomparsa della madre.

Elena, con voce dura e perentoria, dice a Rino: “Per favore, una volta tanto comportati come vorrebbe lei: non la cercare”.

Elena decide di infrangere la promessa fatta a Lila secondo la quale non avrebbe mai raccontato la loro storia, e comincia così a raccontare un’amicizia epica, ambientata nella Napoli degli anni ’50. È una Napoli pericolosa e affascinante, sfondo di un’amicizia durata sessant’anni.

Per le due protagoniste bambine la vita si limita al loro quartiere. Non si sono mai avventurate fuori. È nel quartiere, mai citato, che si intrecciano le loro storie con quelle di tantissimi altri personaggi, da Don Achille ai fratelli Solara, da Melina a Donato Sarratore, passando per decine di altre persone.

Le due amiche sono le prime della classe. Elena riuscirà a proseguire gli studi. Lila, a causa della povertà e dell’ignoranza del padre, non andrà alle medie. La narrazione parte da qui, per arrivare a percorrere 60 anni di amicizia di Lenù e Lila.

L’Amica geniale | Trailer

Il primo trailer di “L’amica geniale”, la serie tv tratta dal libro di Elena Ferrante, è uscito a settembre 2018.

La Rai ha pubblicato l’anteprima della serie tv co-prodotta da HBO e TIMvision e diretta da Saverio Costanzo.

L’Amica geniale in anteprima a Venezia

La miniserie prodotta da HBORaiFiction eTIMvision è stata presentata in anteprima in occasione della 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

La miniserie in otto puntate, diretta da Saverio Costanzo, già direttore di La solitudine dei numeri primi, è stata presentata fuori concorso al prestigioso Festival di Venezia come proiezione speciale a fianco di Il Diario di Angela. Noi due cineasti di Yervant Gianikian.

A Venezia sono stati mostrati i primi due episodi di L’Amica Geniale. “Sarà un’operazione analoga a quella fatta con The Young Pope di Paolo Sorrentino nel 2016″, ha anticipato il direttore della Mostra Alberto Barbera.

L’Amica geniale al cinema: l’evento speciale dell’1, 2 e 3 ottobre

Per tutti i fan che non volevano aspettare il 30 ottobre, è stato organizzato un evento speciale in anteprima esclusiva l’1, 2 e 3 ottobre. In numerosi cinema di Italia sono state proiettate le prime due puntate della serie.

L’evento al cinema è stato distribuito in esclusiva da Nexo Digital solo l’1, 2 e 3 ottobre con i media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it.

Qui tutti i cinema con le proiezioni dell’evento speciale.

L’Amica geniale: la regia di Saverio Costanzo

“Quando Elena Ferrante ha suggerito il mio nome per dirigere il film, non ha avuto nemmeno un dubbio”. Così Saverio Costanzo, intervistato dal Messaggero, commenta la scelta di dirigere la serie tratta dal romanzo L’Amica Geniale.

“Avevo letto i romanzi: da lettore avevo amato la storie di Elena e Lila”, ha spiegato Costanzo.

“Sentivo che avevo una familiarità, che l’avevo sempre avuta, con il mondo della Ferrante, anche se sono romano e non napoletano. Che mi sentivo vicino al suo approccio alla narrazione e alla ricerca artistica”, ha continuato.

“Non ho mai paura quando approccio un film e non l’ho avuta nemmeno in questa occasione. Cinque anni fa non avrei potuto sostenerlo, poi si arriva a un momento della tua vita in cui capita un’occasione che riesci a portate sulla spalle in maniera dignitosa”.

La stessa sceneggiatura, curata dal regista con Francesco Piccolo e Laura Paolucci, ha tenuto conto delle sollecitazioni dell’autrice, intervenuta “spesso, via email”.

Del romanzo che racconta la storia di Lila ed Elena, Costanzo ha apprezzato l’insieme dei diversi registri narrativi. “Ci sono tanti livelli della narrazione. È la storia di un’amicizia , con ombre e luci. La Ferrante è alla ricerca della verità umana: ha raccontato il peso di un’amicizia, che è un sostegno ma anche un peso, come tutti i rapporti”.

L’Amica geniale | Streaming

Le puntate dell’amica geniale vanno in onda in chiaro, gratis, su Rai 1 tutti i martedì sera in prima serata.

La serie tv è visibile anche in diretta streaming tramite la piattaforma RaiPlay, gratis ma bisogna (in modo semplice e veloce) registrarsi.

Sempre su RaiPlay, grazie alla funzione on demand, è possibile recuperare le vecchie puntate.

> QUI IL TRAILER DE L’AMICA GENIALE
Ti potrebbe interessare
TV / Messa di Capodanno 2025 streaming e diretta tv: dove vederla con Papa Francesco
TV / Ascolti tv martedì 31 dicembre: L’anno che verrà, Capodanno in musica, Gli aristogatti
TV / A che ora inizia la Messa di Capodanno 2025 (1 gennaio) con Papa Francesco: orario inizio su Rai 1, Canale 5 e Tv2000
Ti potrebbe interessare
TV / Messa di Capodanno 2025 streaming e diretta tv: dove vederla con Papa Francesco
TV / Ascolti tv martedì 31 dicembre: L’anno che verrà, Capodanno in musica, Gli aristogatti
TV / A che ora inizia la Messa di Capodanno 2025 (1 gennaio) con Papa Francesco: orario inizio su Rai 1, Canale 5 e Tv2000
TV / Messa in tv 1 gennaio 2025, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming
TV / Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il piccolo diavolo: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Independence Day: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / L’anno che verrà: tutto quello che c’è da sapere sul concerto di Capodanno
TV / Capodanno in musica: tutto quello che c’è da sapere sul concerto
TV / Gli Aristogatti: tutto quello che c’è da sapere sul film d’animazione