Dieta Mima Digiuno (DMD) di Valter Longo: che cosa è e come funziona
Gli alimenti, le ricette e le calorie
Dieta Mima Digiuno | Cosa è | Come funziona | Kit | Menù | Prezzo | Valter Longo
DIETA MIMA DIGIUNO – La Dieta Mima Digiuno o DMD è una dieta delle diete oggi più in voga. È costituita da ingredienti naturali di cui un individuo si nutre per cinque giorni senza che il suo corpo riconosca ciò che sta assumendo. Questo porta il corpo a rimanere in una modalità di digiuno.
TUTTE LE DIETE PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE
Inventore di questo regime alimentare è il dottor Valter Longo, professore di Biogerontologia e Scienze Biologiche e direttore dell’Istituto di Longevità della School of Gerontology presso la University of Southern California (USC) a Los Angeles oltre che direttore del Programma di Oncologia e Longevità presso IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare) a Milano.
Longo è anche il responsabile scientifico della Fondazione Create Cures e Fondazione Valter Longo. E la prestigiosa rivista americana Time lo ha recentemente inserito nell’elenco delle 50 personalità più influenti nell’ambito della salute.
Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta
Dieta Mima Digiuno | Kit | Consigli
Come funziona questa dieta Mima Diguino? Ecco 15 regole contenute nel libro ‘La dieta della longevità’, segnalate sul sito di Longo:
- Adottare una dieta vegana con l’aggiunta di pesce evitando però quello ad alto contenuto di mercurio. Limitare il pesce a 2-3 pasti alla settimana.
- Ridurre al minimo i grassi e gli zuccheri.
- Consumare fagioli, ceci, piselli, e altri legumi come principale fonte di proteine.
- Fino a 65-70 anni di età mantenere il consumo di proteine basso (0.7- 0.8 grammi per Kg di peso, cioè 35-40 grammi di proteine al giorno per una persona di 50 chili e 60 grammi di proteine al giorno per una persona di 100 Kg se un terzo del peso circa e’ di grasso). Dopo i 65-70 anni aumentare leggermente in modo da non perdere la massa muscolare.
- Consumare grandi quantità di carboidrati complessi (pomodoro, broccoli, carote, legumi, ecc).
- Consumare quantità relativamente alte di olio di oliva (50-100 ml al giorno) e anche un pugno di noci, mandorle o nocciole.
- Mangiare pesce con alto contenuto di omega 3 o 6 e/o vitamina B12 (salmone, acciughe, sardine, merluzzo, orate, trota, vongole, gamberi) almeno due volte a settimana.
- Adottare una dieta ricca di vitamine e minerali ma integrarla due volte a settimana con un multi-vitaminico/minerale di alta qualità.
Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta mediterranea
- Consumare i pasti entro 12 ore (iniziare dopo le 8 e finire prima delle 20 o dopo le 9 e finire prima delle 21).
- Non mangiare per almeno 3-4 ore prima di andare a letto.
- Fare periodi di cinque giorni di dieta mima digiuno ogni 1-6 mesi, in base al bisogno e al consiglio del medico o del nutrizionista
- Per persone che sono sovrappeso o che tendono a prendere peso facilmente è consigliabile fare una colazione più pranzo o cena, più due spuntini da 100 calorie con pochi zuccheri (meno di 3-5 grammi). Consultare un nutrizionista per prevenire la malnutrizione.
- Tenete sotto controllo il peso corporeo e la circonferenza addominale per decidere come procedere (2 o tre pasti al giorno ecc).
- Per persone che sono di peso normale e che tendono a perdere peso è consigliabile fare i tre pasti normali più uno spuntino da 100 calorie con pochi zuccheri (meno di 3-5 grammi) uno dei quali sostituisce il pasto.
- Mangiate selezionando i giusti ingredienti tra quelli che mangiavano i vostri antenati.