Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

A Berkeley arriva il lunedì vegano per legge

Immagine di copertina
A Berkeley arrivano i "green monday". Credit: Instagram/Emanuela Caorsi

La campagna di sensibilizzazione contro il consumo di carne e il conseguente inquinamento dovrebbe iniziare entro la fine dell'anno

A Berkeley arrivano i lunedì verdi. E no, non ci si riferisce a giornate all’insegna dell’ecologia, tra passeggiate all’aperto e biciclettate in campagna.

Per legge, il consiglio comunale della cittadina a una manciata di chilometri da San Francisco ha deciso che per un giorno a settimana i cittadini mangeranno vegano, almeno agli eventi e alle riunioni cittadine.

Basta carne e pesce, basta derivati animali. Via anche uova e latticini: a Berkeley il lunedì si mangia solo ed esclusivamente vegan.

Dal 13 settembre 2018, Berkeley è diventata ufficialmente la prima città della nazione a dichiarare “il lunedì verde”. Ciò significa che per legge il cibo dovrà essere solo vegano. Riunioni ed eventi in città avranno un menù del tutto green, almeno una volta alla settimana.

“Non chiedo alle persone di rinunciare alla carne”, ha affermato il consigliere Kate Harrison ad Abc7, autore della risoluzione. Questo perché il consiglio cittadino non imporrà agli abitanti di Berkeley di mangiare vegan, ma li spingerà a farlo almeno negli eventi pubblici.

La risoluzione richiede anche una campagna pubblica per informare imprese e residenti sull’impatto ambientale della produzione di carne. “Quasi un terzo del nostro problema legato ai cambiamenti climatici deriva dalla zootecnia e dalla produzione di carne e dall’inquinamento prodotto che ne consegue”, ha affermato Harrison.

La campagna collaborerà con Green Monday U.S., un gruppo che incoraggia le scelte alimentari a base vegetale per rallentare il cambiamento climatico.

Per alcuni residenti di Berkeley, mangiare verdura è importante, ma lo è anche avere opzioni. “Non credo che il il governo dovrebbe essere coinvolto nel decidere ciò che si dovrebbe e non si dovrebbe mangiare”, ha detto Ghazaleh Afshar. “Ma penso anche che ognuno debba avere contezza di dove arriva il nostro cibo e l’impatto che queste risosrse stanno avendo sul nostro pianeta”.

Non esiste ancora una data in cui i Green Mondays avranno inizio. Il consiglio sta ancora lavorando con il direttore della città per capirlo, ma si spera che la campagna di sensibilizzazione verrà avviata entro la fine dell’anno.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi