Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un uomo è stato morso dalla testa mozzata di un serpente a sonagli che aveva ucciso: è vivo per miracolo

Immagine di copertina
Un serpente a sonagli

L'uomo è stato trasportato in ospedale con un elicottero e gli sono state iniettate 26 dosi di anti-veleno

Mai rilassarsi quando si ha a che fare con dei serpenti, specie se si tratta di serpenti a sonagli. Una lezione che ha certamente imparato un uomo residente in una città del Texas, negli Stati Uniti.

L’uomo stava passando una tranquilla giornata nel giardino della sua abitazione, dedicandosi alla cura delle piante, quando all’improvviso si è accorto della presenza di un serpente a sonagli lungo quasi due metri.

Con grande prontezza, è riuscito a mozzare la testa del serpente con una pala. Una decapitazione in piena regola, che pensava di averlo messo al sicuro e di aver sventato il pericolo. Niente di più affrettato e sbagliato.

La testa mozzata del serpente infatti non era ancora del tutto priva di vita, sebbene ormai staccata dal corpo. La moglie dell’uomo, Jennifer Sutcliffe, ha raccontato alla stazione locale KIII-TV che la testa del serpente ha morso il marito, che ha immediatamente iniziato ad avere crisi epilettiche.

Nel corpo dell’uomo si è depositata una notevole quantità di veleno. È stato immediatamente trasportato in ospedale con un elicottero, e per salvargli la vita gli sono state iniettate ben 26 dosi di anti-veleno.

Il chirurgo che si è occupato del suo caso, Michael Halpert, ha riferito al sito Gizmodo che la funzione renale della vittima è debole, ma che l’uomo non è comunque in pericolo di vita, grazie al pronto intervento dei sanitari.

Se il trasporto in ospedale fosse andato più a rilento, infatti, è probabile che il morso del serpente sarebbe stato letale.

“È una specie di errore classico. La gente non si rende conto che i rettili e i mammiferi sono fatti in modo diverso “, ha detto Leslie Boyer, medico e professore all’università dell’Arizona. “La testa di un serpente a sonagli, seppure mozzata, può continuare a funzionare, comprese le ghiandole del veleno, per un lungo periodo di tempo”.

Boyer ha sentito parlare di serpenti che si muovono 12 ore dopo essere stati tagliati in due. A suo parere, tagliare un serpente è uno dei peggiori modi per gestire la situazione.

“È crudele con l’animale e non risolve il problema”, ha detto. “È meglio allontanarsi e chiamare un esperto per rimuovere l’animale. Consiglio di ucciderlo solo se ci si trova in uno spazio ristretto e  in una situazione di minaccia immediata”.

Negli Stati Uniti, i morsi dei serpenti in aree urbane causano circa 12 morti ogni anno.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi