Famiglia reale britannica: l’albero genealogico e la linea di successione
Con la nascita del primo figlio di Harry e Meghan, l'albero genealogico della famiglia Windsor si allarga. Ecco chi sono tutti gli eredi al trono britannico e in quale ordine
Linea di successione al trono inglese – Il 6 maggio 2019 è nato il primo figlio dei Duchi di Sussex, Harry e Meghan: il neonato è settimo in linea di successione al trono britannico dopo Carlo, William e i suoi tre figli e lo stesso Harry.
Il neonato è nato stamattina alle 5.26 (orario inglese) e pesa oltre 3 chilogrammi. Circa un anno fa era arrivata un’altra cicogna in casa Windsor: il 23 aprile 2018 era venuto al mondo il terzogenito dei duchi di Cambridge, Louis, dopo George, nato il 22 luglio 2013, e sua sorella Charlotte, venuta alla luce il 2 maggio 2015.
“Sono entusiasta di annunciare che è un bambino”, ha dichiarato alla stampa un principe Harry molto emozionato e che non ha voluto rinunciare ad assistere al parto. Ancora non è stato reso noto il nome del nuovo arrivato e ci sarà da aspettare molto anche per il battesimo.
“È la più incredibile esperienza che potessi immaginare”, ha proseguito il padre del bambino rivolgendosi ai giornalisti posizionati di fronte alla residenza dei duchi di Sussex di Frogmore Cottage, vicino al castello di Windsor. Si sa dunque ancora poco sul nuovo arrivato e c’è grande attesa sul nome.
Riguardo al terzogenito di Kate e William, il primo nome, Louis, è stato scelto in onore di Louis Mountbatten, zio del duca – e marito della Regina Elisabetta – Filippo di Edimburgo. Louis Mountbatten venne ucciso da una bomba dell’IRA nel 1979.
Il secondo nome del neonato, Arthur, è anche il secondo nome di suo padre, il principe William. Arthur doveva essere il primo nome del terzo figlio di Kate Middleton e del principe William, che hanno cambiato idea all’ultimo.
Il terzo nome, Charles, è un chiaro tributo al nonno Carlo, Principe del Galles e prossimo nella linea di successione al trono. Fino al 2013, prima dell’approvazione del cosiddetto Crown Act, il terzogenito di sesso maschile avrebbe sorpassato la sorella Charlotte in linea di successione, ma oggi non è più così.
Ecco una infografica aggiornata che mostra l’intero albero genealogico della famiglia Windsor.
La linea di successione al trono britannico
Come detto, il primo figlio di Harry e Meghan sarà settimo nella linea di successione al trono.
Ma chi sono, e in quale ordine, i successori della regina Elisabetta, che oggi ha 93 anni?
Ecco la lista completa:
• Principe Carlo: a quasi 69 anni Charles sarà il più vecchio erede ad accedere al trono britannico. Si discute se diventerà Re Carlo III o assumerà il nome di Re Giorgio VII.
• Principe William: come primogenito del primogenito della regina, William erediterà il trono dopo suo padre. C’è la piccola possibilità che Carlo abdichi in suo favore, facendo diventare così direttamente William il successore della regina Elisabetta.
• Principe George: oggi ha solo 4 anni, ma è già il terzo in linea di successione, essendo il primogenito del primogenito del primogenito della regina.
• Principessa Charlotte: come erede di riserva al trono, Charlotte farà da supporto al fratello maggiore finché non avrà una famiglia tutta sua.
• Principe Louis: è nato il 23 aprile 2018.
• Principe Harry: Fino alla nascita del neonato principe Louis, Harry era il quinto in linea di successione, ma oggi diventato sesto. Dai suoi commenti sulla possibilità di diventare re un giorno si capisce che l’idea non lo attiri così tanto. Il 19 maggio 2018 sposa l’attrice Meghan Markle.
• Primogenito di Harry e Meghan: ad oggi ancora non si conosce il suo nome né dove è nato. È venuto al mondo il 6 maggio 2019 alle ore 5.26.
• Principe Andrea: Il figlio secondogenito della regina, il duca di York, ora sesto, diventerà settimo in linea di successione quando nascerà il terzo figlio di William. Ciò significa che potrà ufficialmente sposare chiunque voglia senza dover prima ottenere il permesso dalla regina.
• Principessa Beatrice: è la figlia maggiore del Duca di York e l’ex moglie Sarah Ferguson
• Principessa Eugenia: è la sorella minore di Beatrice. Entrambe le sorelle possono sposare chiunque vogliano senza dover chiedere alla nonna sovrana il permesso
• Principe Edward: Il conte di Wessex è l’ultimo figlio della regina Elisabetta e il principe Filippo, ma a causa di una legge del 1701 (che è stata modificata nel 2013), Edward si trova in un gradino più alto della sorella maggiore Anna, nella linea degli eredi al trono. Non succederà la stessa cosa invece alla principessa Charlotte, che non potrà essere “scavalcata” dal fratello minore, anche se maschio.
• James, visconte Severn: ha dieci anni ed è l’unico figlio maschio del principe Edward e di sua moglie, Sophie. Perché è nato nel 2009 – la legge si applica a quelli nati dopo l’ottobre 2011 – è stato in grado di tagliare in fila davanti a sua sorella maggiore, Louise.
• Lady Louise Mountbatten-Windsor: la tredicenne, che fu damigella d’onore al matrimonio del Principe William e di Kate Middleton, pur essendo più grande del fratello James, si trova dietro di lui nella successione, poiché nata prima dell’approvazione del Crown act, che invece “tutela” la principessa Charlotte.
• Principessa Anna: Anna è la terzogenita della regina Elisabetta
• Peter Phillips: è il figlio della principessa Anna
• Savannah Phillips: è la figlia di 6 anni di Peter Phillips
• Isla Phillips: Isla, ha cinque anni, ed è la sorella minore di Savannah
• Zara Tindall: l’ultima in linea di successione ed è la primogenita della principessa Anna, sposata con l’ex giocatore di rugby britannico Mike Tindall Leggi anche: Il piano segreto che sarà attivato alla morte della regina Elisabetta.