Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Per la Corea del Nord, “una guerra nucleare può scoppiare in qualsiasi momento”

Immagine di copertina
Credit: Afp

A riferirlo è stato il vice ambasciatore nordcoreano alle Nazioni Unite. Gli Stati Uniti invece non escludono colloqui di pace diretti tra i due paesi

Il vice ambasciatore nordcoreano alle Nazioni Unite, Kim In Ryong, ha avvertito che la situazione sulla penisola coreana “ha raggiunto il punto critico e una guerra nucleare può esplodere ogni momento”. Intanto gli Stati Uniti non escludono colloqui di pace diretti con Pyongyang.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il diplomatico nordcoreano Kim In-ryong ha dichiarato al comitato di disarmo dell’Assemblea Generale dell’ONU che la Corea del Nord è l’unico paese del mondo che è stato sottoposto a “una minaccia nucleare così estrema e diretta” dagli Stati Uniti fin dagli anni Settanta e ha detto che il paese ha il diritto possedere armi nucleari per la propria autodifesa.

Kim In-ryong ha indicato le esercitazioni militari annuali tenute tra gli Stati Uniti e la Corea del Sud come una chiara minaccia diretta contro Pyongyang. Secondo il diplomatico, l’uso di “mezzi nucleari” in queste operazioni nasconde un piano da parte degli Stati Uniti “volto alla rimozione della nostra leadership suprema”.

Il diplomatico ha dichiarato che, nel 2017, la Corea del Nord ha completato la sua “capacità nucleare”. “Possediamo bombe atomiche, la bombe a idrogeno e missili balistici intercontinentali”, ha detto Kim In-ryong.

“L’intera terraferma degli Stati Uniti è all’interno del nostro raggio di azione e se Washington intende invadere il nostro sacro territorio, neanche un centimetro sfuggirà alla nostra severa punizione, in qualsiasi parte del globo”, ha aggiunto il diplomatico, ammonendo tutti gli stati delle Nazioni Unite a non partecipare ad azioni militari dirette contro Pyongyang al fianco degli Stati Uniti, soltanto così saranno “al sicuro dalla rappresaglia” nordcoreana.

Nel frattempo, dall’ufficio del segretario di Stato a Washington filtrano dichiarazioni volte alla distensione della situazione nella penisola coreana. Mentre è in corso un’esercitazione congiunta tra la marina statunitense e quella della Corea del Sud, il vice segretario di stato degli Stati Uniti John J. Sullivan ha detto che Washington non esclude colloqui di pace diretti con Pyongyang.

“Non escludiamo la possibilità di colloqui diretti con la Corea del Nord”, ha detto Sullivan durante una visita a Tokyo, in Giappone.

“Il nostro obiettivo è risolvere la questione per via diplomatica”, ha aggiunto Sullivan. “Tuttavia, insieme con i nostri alleati Giappone e Corea del Sud, dobbiamo essere preparati per alla eventualità peggiore, se la diplomazia fallisse”.

Domenica 15 ottobre, il segretario di Stato Rex Tillerson aveva detto che il presidente Donald Trump lo aveva invitato a continuare gli sforzi diplomatici per calmare le tensioni con la Corea del Nord. “Questi tentativi diplomatici andranno avanti finché la prima bomba non sarà sganciata”, ha detto Tillerson.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Bsw, il partito anti-élites che sconvolge la politica tedesca: “Gli elettori ci votano perché parliamo dei loro problemi”
Esteri / Guida geopolitica per capire Caoslandia: Aldo Giannuli spiega a TPI i rischi di “un mondo acentrico senza un ordine globale”
Esteri / Il virus Marburg spaventa l’Europa: che cos’è, quali sono i sintomi e come si trasmette
Ti potrebbe interessare
Esteri / Bsw, il partito anti-élites che sconvolge la politica tedesca: “Gli elettori ci votano perché parliamo dei loro problemi”
Esteri / Guida geopolitica per capire Caoslandia: Aldo Giannuli spiega a TPI i rischi di “un mondo acentrico senza un ordine globale”
Esteri / Il virus Marburg spaventa l’Europa: che cos’è, quali sono i sintomi e come si trasmette
Esteri / Il virus Marburg spaventa l'Europa, isolati due casi in Germania
Esteri / Gaza: il bilancio delle vittime sale a 41.802. Libano: nuovi raid israeliani a Beirut. Hezbollah lancia razzi sullo Stato ebraico. Onu: "Gli attacchi di Israele hanno costretto alla chiusura 37 strutture sanitarie". Il ministro degli Esteri iraniano: "Cessate il fuoco simultanei in Libano e a Gaza". Khamenei: "Il 7 ottobre fu un attacco legittimo". I Pasdaran minacciano: "Colpiremo impianti energetici israeliani in caso di attacco". Milizia irachena lancia droni sul Golan: uccisi 2 soldati dell'Idf. Yemen: forze armate Usa e Gb bombardano obiettivi Houthi
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il Regno Unito cede a Mauritius la sovranità sulle Isole Chagos, compreso l’atollo di Diego Garcia usato dagli Usa come base militare
Esteri / La Cia recluta informatori in Cina, Iran e Corea del Nord: “Ecco come potete contattarci”
Esteri / Libano: 9 morti in un raid di Israele su un ospedale nel centro di Beirut. Il governo: "Uccisi più di 40 operatori sanitari e pompieri in tre giorni". Eliminati 100 miliziani di Hezbollah: il gruppo lancia missili e droni sul nord dello Stato ebraico. Uccisi anche 2 soldati libanesi: per la prima volta l'esercito risponde al fuoco dell'Idf. Gaza: 41.788 morti dal 7 ottobre. Joe Biden: "Stiamo discutendo di una possibile risposta israeliana contro gli impianti petroliferi in Iran"
Esteri / Aborto, armi, migranti: com’è andato il primo dibattito tv tra JD Vance e Tim Walz