Vuoi diventare il social media manager di un grande giornale italiano? Come si fa a comunicare al meglio quando si è a capo di un’azienda o di un’istituzione pubblica, senza commettere errori grossolani, in grado di destabilizzare un governo? Vuoi conoscere gli strumenti per usare i social network per fare informazione oggi?
The Post Internazionale (TPI) organizza un workshop dedicato a te. Il partecipante che si dimostrerà più adeguato otterrà una posizione da social media manager, retribuita con 800 euro, per una collaborazione di due mesi presso il nostro giornale online.
WHO TPI, Università LUISS e Limes
WHAT Workshop Social Network – TPI
WHEN Venerdì 16 e sabato 17 dicembre (12 ore totali)
WHERE Fondazione Besso, Largo di Torre Argentina 11, Roma
WHY Per incontrare alcuni fra i più importanti specialisti nel settore dei social media e ottenere gli strumenti essenziali per diventare un social media manager
BONUS Il docente Pier Luca Santoro, alla fine del workshop, selezionerà un partecipante che svolgerà due mesi di collaborazione in redazione presso il nostro giornale, per mettere in pratica quanto imparato e fare il social media manager in un quotidiano. Nel corso dei due mesi di collaborazione al giornale con raggiungimento di obiettivi, il selezionato sarà retribuito con 800€, seguito dalla redazione di TPI e, due volte al mese, dal docente Santoro.
— QUI LA DOMANDA D’ADESIONE — QUI IL CONTRATTO CON REGOLAMENTO — QUI IL PROGRAMMA
Venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2016 TPI organizza un workshop dedicato ai social network insieme a Limes, la Rivista italiana di geopolitica, e con il patrocinio dell’Università LUISS Guido Carli, presso la Fondazione Besso, in Largo di Torre Argentina a Roma.
Dopo il successo dei workshop di giornalismo stagionali (Summer e Fall), rivolti a chi voleva ottenere le nozioni di base del giornalismo, TPI lancia un workshop dedicato esclusivamente ai social media, per chi vuole focalizzarsi sulla comunicazione attraverso i social network, incontrando da vicino uno dei più noti specialisti nel settore.
GLI OSPITI Il workshop sarà tenuto da due docenti:
Pier Luca Santoro: consulente di marketing, comunicazione e sales intelligence, project manager di DataMediaHub, nel 2014 social media editor del quotidiano La Stampa. Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione e formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese (Star, Giuliani, Bonomelli). Ha pubblicato L’edicola del futuro, il futuro delle edicole. Ovvero che fine farà la carta stampata (Informant, 2013).
Riccardo Luna: direttore di AGI (Agenzia Giornalistica Italiana), già direttore di Wired, caporedattore presso La Repubblica, vice direttore del Corriere dello sport, creatore della testata online StartupItalia!, autore di Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori (Laterza, 2013).
Gli ospiti faranno leva su i casi specifici della loro esperienza come consulenti e social media manager, illustrando il processo attraverso il quale hanno realizzato la strategia social di brand prestigiosi come La Stampa. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di svolgere due esercitazioni pratiche proposte dai docenti.
COSA IMPARERETE I partecipanti otterranno informazioni pratiche sull’utilizzo di sistemi, strategie e tecniche di lavoro necessarie per saper gestire i social network di una testata, quelli di un’istituzione pubblica o di un’azienda. Come si gestiscono i commenti negativi? Qual è il modo migliore per pubblicizzare un’iniziativa? Come si mantiene l’autorevolezza necessaria senza però ignorare le richieste degli utenti della pagina?
Tutte le informazioni nel dettaglio sono disponibili all’interno del programma che abbiamo pubblicato QUI.
QUANTO COSTA Il workshop è a pagamento per un costo complessivo di 199 euro + IVA, valido per l’intero corso di due giorni.
DOPO IL WORKSHOP La notizia più importante è che al termine di questo workshop saremo in grado di stanziare complessivamente 800€ per il più meritevole fra i partecipanti, selezionato dal docente Pier Luca Santoro. La persona scelta alla fine del workshop svolgerà due mesi di collaborazione in redazione presso il nostro giornale, per mettere in pratica quanto appena imparato e avere la possibilità di fare il social media manager in un quotidiano online.
PER PARTECIPARE Ciascun candidato dovrà inviare un curriculum vitae e una lettera motivazionale (max. 300 parole), oltre alla domanda d’adesione compilata e scannerizzata. I candidati saranno scelti su base meritocratica e sulla tempistica della domanda d’adesione: a parità di livello, sarà considerata la domanda inviata prima.
Nello specifico:
– Scaricate la domanda d’adesione.
– Compilatela e inviatela entro il 12 dicembre all’indirizzo email workshop@tpi.it insieme al vostro curriculum vitae e a una breve lettera motivazionale (max. 300 parole).
– Sarà inviata una comunicazione entro il 12 dicembre ai soli candidati selezionati, che successivamente riceveranno questo contratto da firmare con il regolamento specifico, da reinviare insieme alla ricevuta del pagamento avvenuto entro e non oltre le ore 17:00 di martedì 13 dicembre.
Grazie,
Buona fortuna!
— CONTRATTO CON IL REGOLAMENTO