Ti piace scrivere? Vuoi fare il giornalista, incontrare i grandi nomi del giornalismo e acquisire gli strumenti essenziali per emergere in un settore sempre più competitivo? The Post Internazionale (TPI) organizza un workshop dedicato a te.
WHO: TPI, Università Cattolica e Limes
WHAT: TPI Journalism Workshop – Milano 2017
WHEN: Dal 27 marzo al 7 aprile, da lunedì a venerdì, dalle 14:30 alle 18:30
WHERE: Università Cattolica, sede di piazza Buonarroti 30, Milano
WHY: Per incontrare alcuni fra i più grandi nomi del giornalismo e ottenere gli strumenti essenziali per emergere e sapersi muovere in un settore che oggi è sempre più competitivo
PERCHÉ PARTECIPARE:
— esercitazioni pratiche
— 16 ospiti tra cui Peter Gomez, Domenico Quirico, Leo Sisti, Paolo Madron e molti altri
— QUI LA DOMANDA D’ADESIONE — QUI IL CONTRATTO CON REGOLAMENTO — QUI IL PROGRAMMA
Dal 27 marzo al 7 aprile 2017 TPI organizza un workshop di giornalismo insieme all’Università Cattolica e a Limes, la rivista italiana di geopolitica, presso la sede dell’Università Cattolica di Via Buonarroti, a Milano.
CHI TIENE LE LEZIONI: Tra gli ospiti che terranno le lezioni ci saranno Domenico Quirico de La Stampa, Peter Gomez del Fatto Quotidiano, Leo Sisti dell’Espresso, Giada Zampano del Wall Street Journal e i giornalisti di The Post Internazionale
CONTATTI UTILI: Telefono: 06/94523922 E-mail: workshop@tpi.it
VIDEO: I racconti di chi ha già vissuto le edizioni passate dei workshop e perché, secondo i partecipanti, è valsa la pena partecipare. (Credit: Laura Melissari)
Qui di seguito solo alcune delle lezioni che si terranno:
– Domenico Quirico, come lavora un inviato di guerra sul campo
– Peter Gomez, come si prepara un’intervista e come la si conduce
– Leo Sisti, come si realizza un’inchiesta
– Francesco Verderami, vale solo la notizia. Storia del retroscena politico dalla prima alla terza repubblica.
– Giulio Gambino, direttore di The Post Internazionale, Stefano Mentana, e altri giornalisti di TPI racconteranno le loro storie realizzate sul campo.
PROGRAMMA: Trovate le informazioni precise nel programma che abbiamo pubblicato QUI. Per questioni organizzative, il calendario potrebbe vedere l’inserimento di nuovi ospiti man mano che ci avviciniamo alla data d’inizio del workshop. Il collocamento degli ospiti nel programma potrebbe subire una variazione di data, ma non l’annullamento della lezione stessa, fatto salvo in casi eccezionali che non dipendono da noi.
QUANTO COSTA: Il workshop è a pagamento. La quota di partecipazione è pari a 549 euro (450 euro + IVA) per l’intero corso di due settimane.
TPI riserva anche una riduzione del 20 per cento sulla quota totale di partecipazione per tutti coloro che hanno già partecipato ai nostri workshop in passato (ovvero 360 euro + IVA).
PER PARTECIPARE: Ciascun candidato dovrà inviare un Curriculum Vitae e una lettera motivazionale (max. 300 parole) oltre alla domanda d’adesione compilata e scannerizzata. I candidati saranno scelti su base meritocratica, ma anche la tempistica della domanda d’adesione sarà ritenuta quale fattore discriminante: a parità di livello, verrà considerata la domanda inviata prima.
Nello specifico:
– Scaricate la domanda d’adesione
– Compilatela e inviatela entro il 19 marzo all’indirizzo email workshop@tpi.it insieme al vostro Curriculum Vitae e a una breve lettera motivazionale (max. 300 parole)
– Verrà inviata una comunicazione ai soli candidati selezionati, che successivamente riceveranno QUESTO contratto da firmare con il regolamento specifico
Grazie,
Buona fortuna!
— CONTRATTO CON IL REGOLAMENTO
CONTATTI UTILI: Telefono: 06/94523922 E-mail: workshop@tpi.it