Circondata da una natura tutta da scoprire, Dakar è una bellissima capitale che affonda le radici nel passato e guarda al futuro.
Senegal: dove si trova
Il Senegal è un grande stato africano che confina a nord con la Mauritania, a est con il Mali, a sud con la Guinea Bissau e la Guinea. A ovest, invece, è bagnato dall’Oceano Atlantico. All’interno del suo territorio, si trova ilGambia, che copre tutta la zona intorno all’omonimo fiume. La capitale del Senegal è Dakar e sorge su una penisola che si protrae verso il mare. Famosa in tutto il mondo per la corsa Parigi – Dakar, la capitale del Senegal si raggiunge con un volo per Dakar che permette di ammirare numerose attrazioni che lasciano senza fiato.
La capitale Dakar: che cosa vedere
- Nella capitale senegalese è impossibile non fermarsi a Piazza Indipendenza, un’isola pedonale verdeggiante perfetta come punto di partenza per l’esplorazione della città.
- Da qui si arriva a piedi all’Istituto Francese del Senegal, un centroculturale e artistico che ospita importanti opere.
- A pochissima distanza si trova uno dei più grandi mercati, il Marchè Kermel che assicura un’autentica esperienza di vitalità, profumi e rumori tipici di una grande capitale africana. Bellissimo anche il vicino Museo di Arte Africana.
- Impossibile non visitare la Casa degli Schiavi sull’isola di Gorée che invita a una profonda riflessione sul passato del Senegal e dell’intera Africa.
- La grande moschea di Dakar è una tappa obbligata poiché una delle più grandi del mondo islamico. Si trova nel pieno della medina, l’antico centro storico dove restare affascinati dalle architetture dei vecchi edifici.
- Per gli amanti della natura, assolutamente imperdibile è il lago Retba, dal caratteristico colore rosa; si trova all’interno della riserva di Bandia a un’ora dalla città ed è meta dei principali tour naturalistici.
- Immancabile, infine, l’escursione nel deserto di Lompoul.
Orario di Dakar: che ore sono
A Dakar e in tutto il Senegal, il fuso orario è minimo. Infatti, il grande paese africano è un’ora indietro rispetto all’Italia. Si tratta di un’ottima notizia: la pochissima differenza evita il jet lag e consente di godersi appieno le bellezze della capitale del Senegal.
Volo per Dakar: quanto dura
Il volo più rapido per Dakar impiega circa 8 ore. Di solito, è previsto almeno uno scalo poiché non ci sono tratte dirette per il Senegal. In base al piano di volo e all’orario, può essere previsto un pasto a bordo che rende il viaggio ancora più confortevole e riposante.
Meteo a Dakar: quando è meglio partire
Il Senegal si trova ancora nell’emisfero boreale, sebbene non sia distante dall’equatore. Infatti, il clima è equatoriale con due stagioni ben definite: una secca calda da dicembre ad aprile e una umida da giugno a novembre con piogge, caldo umido e afa, tanto che la colonnina di mercurio nelle zone interne supera i 45° C. Tuttavia, nella zona costiera, dove si trova la capitale, il clima è mitigato dalla presenza dell’oceano.
Pertanto, il periodo migliore per visitare il Senegal è tra novembre e maggio, cioè quando le precipitazioni sono scarse e fa caldo ma non troppo.