Una crociera nelle isole greche è probabilmente il modo migliore per scoprire alcune delle tante meraviglie che si trovano nel mar Egeo e nel mar Ionio. Fortunatamente non mancano le proposte di crociere che toccano le isole della Grecia e che si differenziano sia per il periodo di partenza, sia per le destinazioni e i prezzi.
Una crociera è un tipo di vacanza particolarmente versatile che si adatta perfettamente a tutte le situazioni; infatti, che si viaggi in coppia, in famiglia, in compagnia di amici o da soli, si avrà a disposizione tutto ciò che si desidera. Una crociera su una nave Costa Crociere, per esempio, offre moltissimi tipi di attrazioni, sia per gli adulti, che i più piccoli.
Qual è il miglior periodo per una crociera nelle isole greche?
Il clima mediterraneo della Grecia rende questo Paese adatto a essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno; ciò consente di pianificare un viaggio nel periodo in cui si è più liberi da impegni di qualunque natura. In linea di massima, per quanto concerne una crociera isole greche, il periodo ideale è ampio, va infatti da aprile a novembre; sono quindi toccate ben tre stagioni su quattro: primavera, estate e autunno.
Crociera nelle isole greche: un viaggio in una cultura millenaria
La Grecia è una terra meravigliosa dal punto di vista naturale e le sue tantissime isole, il suo mare cristallino e le sue incantevoli spiagge ne sono un’eclatante dimostrazione, ma non si deve dimenticare che questa terra è considerata dagli storici come la culla della civiltà occidentale; fare una crociera in questi luoghi, quindi, darà non soltanto l’occasione di rilassarsi e divertirsi e di ammirare panorami stupendi, ma anche di godere di tantissime testimonianze storiche, artistiche e culturali.
Quali luoghi si possono visitare?
Una vacanza con Costa Crociere permette di andare alla scoperta di alcune fra le più belle isole della Grecia; una delle più gettonate è sicuramente l’isola di Santorini, la più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi, nel mar Egeo; caratteristiche sono le sue case bianche su cui spiccano i tetti a cupola di colore blu intenso; chi ama la fotografia avrà il suo bel daffare, senza contare che è possibile fare bellissime escursioni al suo interno.
Un altro gioiello, peraltro patrimonio dell’Umanità Unesco, è l’isola di Corfù, nel mar Ionio; è in quest’isola, nella bellissima villa Achilleion, che Elisabetta d’Austria (Sissi) si rifugiava quando non riusciva più a tollerare la corte viennese. Altre meraviglie imperdibili dell’isola, oltre allo stupendo centro storico, sono le grotte di Paleokastritsa e la spiaggia di sassi di Barbati.
E che dire dell’isola di Rodi? È la più grande delle isole del Dodecaneso e si trova nel mar Egeo; è a breve distanza (poco meno di 18 km) dalle coste della Turchia. Qui è possibile stare in pieno relax sulla bellissima spiaggia di Tsambika oppure fare una bellissima escursione a Lindos, un’antica cittadina greca cui fa riferimento anche Omero.
Ma queste sono solo alcune delle possibili destinazioni visitabili durante una crociera nelle isole greche; altre possibili bellissime mete sono infatti Kos, Mykonos, Zacinto, Creta e tante altre ancora.