Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Viaggi

Come organizzare una vacanza ad Ischia: ecco tutte le informazioni più utili

Di Redazione TPI
Pubblicato il 15 Giu. 2023 alle 11:47

Le isole che compongono l’arcipelago campano che si affaccia sul Golfo di Napoli sono tre: Ischia, Capri e Procida. Una delle più frequentate è sicuramente la prima, in quanto offre la possibilità di svolgere diverse attività tra il relax e l’esplorazione. Infatti, Ischia è costellata di monumenti, angoli paradisiaci, spiagge e terme; dunque, non mancano sicuramente elementi in grado di attrarre a sé un gran numero di turisti ogni anno. L’acqua del mare è pulitissima, così come è particolarmente apprezzata quella termale, le cui proprietà sono terapeutiche per il corpo e per la mente. Se si è intenzionati a viaggiare verso Ischia: ecco delle informazioni utili su come organizzare una vacanza sull’isola.

Qual è il miglior periodo per una vacanza ad Ischia?

Essendo una meta turistica perlopiù estiva, va da sé che il miglior periodo per visitare Ischia è quello compreso tra luglio e settembre. Tuttavia, se non si è interessati soltanto al relax dato dal mare, dalle spiagge e dai giardini termali qui presenti, allora si potrebbe anche prendere in considerazione una soluzione da applicare a ottobre oppure in primavera.

Siccome ci sono tantissimi punti da poter ammirare, tra cui il medievale Castello Aragonese, il borgo di Sant’Angelo d’Ischia, i Giardini della Mortella, e tanto altro, i mesi di aprile e maggio potrebbero essere la scelta ideale per esplorare certi luoghi. L’unico periodo da evitare, poiché non si può fare praticamente nulla a causa del clima freddo, è l’inverno.

Dove alloggiare ad Ischia

In base al tipo di vacanza che si vuole fare, si può selezionare un alloggio in grado di soddisfare qualunque esigenza. Ad esempio, se l’intento è di partire in estate per potersi godere il sole e il mare, uno degli Hotel Ischia a due passi dalla spiaggia può essere la miglior soluzione per trovare il benessere tanto ricercato. In alcune di queste splendide strutture, si potrà anche far uso di comode piscine e di percorsi Spa rilassanti, così come di un eventuale centro benessere presso cui ci si può prendere cura di sé. Ci sono addirittura degli Hotel che includono tra i vari servizi anche quelli legati alle acque termali, mettendo a disposizione degli ospiti diverse piscine riempite con quest’acqua terapeutica. Ma non solo, si potranno anche assaporare le prelibatezze locali qualora si volesse optare per una formula All Inclusive.

In alternativa, se gli obiettivi per la vacanza ad Ischia sono diversi − magari basati sull’esplorazione −, allora si potrebbe scegliere di prenotare una stanza in un Bed & Breakfast al centro dell’isola, o a due passi dalle zone nevralgiche tra quelle citate in precedenza. Praticare del trekking tra gli splendidi sentieri naturali presenti ad Ischia, indica che difficilmente si starà in stanza presso la struttura prenotata, e in tal caso è importante ridurre i costi per non sperperare denaro. L’importante è assicurarsi di avere la colazione inclusa, in modo da prepararsi la mattina presto, mangiare qualcosa senza appesantirsi e poi uscire all’esplorazione.

Come spostarsi ad Ischia

La miglior soluzione per spostarsi ad Ischia è rappresentata dalla propria automobile, e ciò può concretizzarsi imbarcando il veicolo sul traghetto. Così facendo si risparmiano tempo e denaro, poiché è preferibile pagare un extra per portare con sé l’auto invece di noleggiarla sul posto. Quest’ultima azione è comunque consigliata rispetto all’eventuale attesa degli autobus gestiti dalla compagnia di trasporti EAV.

Tra l’altro, i trasporti pubblici non garantiscono tempi rapidi e tanto meno permettono di raggiungere i luoghi più appartati ed esclusivi. Inoltre, si segnala che per visitare la spiaggia dei Maronti e altri punti d’interesse come la spiaggia di Cartaromana, sono disponibili dei traghetti piuttosto economici; ogni giorno ci sono partenze e ritorni, basta informarsi precisamente sugli orari.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version