Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Turismo

Sciare in Trentino: scoprite gli impianti della Val di Sole e dintorni

Di Redazione TPI
Pubblicato il 18 Dic. 2024 alle 09:30

La stagione sciistica 2024/2025 è iniziata alla grande e le località della Val di Sole da fine novembre 2024 stanno accogliendo i turisti e gli appassionati di sport invernali con paesaggi mozzafiato e impianti all’avanguardia.

La Val di Sole, una delle valli più apprezzate del territorio trentino mette a disposizione ben tre comprensori sciistici che resteranno aperti fino verso metà aprile: quello di Madonna di Campiglio, quello di Ponte di legno-Tonale e quello di Pejo 3000.

Soggiornare in Val di Sole

Per una vacanza all’insegna del relax e del comfort, scegliere una struttura dotata di una ricca gamma di servizi come per piscina e area wellness può sicuramente fare la differenza. L’Hotel Tevini, ubicato a Daolasa, è un ottimo esempio di hotel in Trentino con piscina e SPA. Situato in posizione strategica, offre un facile accesso agli impianti sciistici e una vista incantevole sulle montagne. Dopo una giornata trascorsa sulle piste, potrete rilassarvi nell’area wellness della struttura o divertirvi nella piscina interna con impianto per il nuoto controcorrente e due idromassaggi o magari nella piscina infinity esterna con acqua salina riscaldata per non parlare di tutte le altre opportunità come la zona fitness, lo yoga time ecc.

Il comprensorio Madonna di Campiglio/Pinzolo/Folgarida-Marilleva

Madonna di Campiglio, cuore pulsante della Val di Sole, è un paradiso per gli amanti dello sci e dello snowboard ai quali offre ben 155 km di piste e ben 58 impianti di risalita. Si trova ad un’altitudine compresa tra gli 852 e i 2.504 m.

È un’area vasta che si estende dalla Val Rendena con Pinzolo, Madonna di Campiglio e include Folgarida e Marilleva in Val di Sole. Gli appassionati vi troveranno piste blu, rosse e nere. Il comprensorio offre anche la possibilità di praticare attività quali lo sci di fondo, passeggiate e ciaspolate, pattinaggio sul ghiaccio ecc.

Il comprensorio Ponte di legno-Tonale

Il comprensorio di Ponte di legno-Tonale è un’area piuttosto vasta che comprende un territorio alpino tra Trentino e Lombardia. Per lo sci e lo snowboard sono disponibili circa 100 km di piste (41 piste in tutto: 10 blu, 25 rosse, 6 nere), 30 impianti di risalita e diversi rifugi. Si trova a un’altitudine compresa tra i 1.121 e i 3.000 m e regala panorami davvero spettacolari. Alcuni tracciati scendono dal Ghiacciaio Presena e offrono emozioni incredibili. Nell’area sono presenti anche possibilità di divertimento per chi non scia: dai centri benessere in quota ai parchi giochi sulla neve dedicati ai più piccoli.

Il comprensorio Pejo 3000: la prima skiarea plastic free

Il comprensorio Pejo 3000 è più piccolo dei precedenti, ben attrezzato. Si trova a un’altitudine tra i 1.400 e i 3.000 m e mette a disposizione di sciatori e snowboarder circa 20 km di piste e 7 impianti di risalita.

Nel 2019 Pejo 3000 è diventata la prima skiarea plastic free al mondo: qui non si usano più da diversi anni stoviglie, bicchieri, cannucce monouso e bottiglie di plastica. Il tutto fa parte di un progetto che si pone l’obiettivo di conservare l’autenticità di un ambiente naturale promuovendo un turismo ecosostenibile.

La Val di Sole non è solo sci

La Val di Sole non è solo sci: durante l’inverno offre una vasta gamma di attività per tutti i gusti. Per chi ama immergersi nella cultura locale, i borghi di Ossana e Pellizzano sono raggiungibili in pochi minuti e offrono mercatini natalizi ricchi di prodotti tipici e artigianato. Non mancano eventi speciali, come il tradizionale presepe vivente di Ossana, che attira ogni anno visitatori da tutta Italia.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version