Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Turismo

Euro 2024, non solo calcio: la Germania pronta per regalare spettacolo anche fuori dal campo

Di Redazione TPI
Pubblicato il 20 Giu. 2024 alle 09:30

L’estate 2024 è alle porte, e regalerà ai tifosi di tutto il mondo un evento imperdibile. Si parla nello specifico di Euro 2024, una competizione che non verrà giocata solo sul rettangolo verde, ma anche fuori. Quando arrivano eventi come gli Europei, infatti, l’attenzione si deve concentrare anche su ciò che accadrà oltre il campo, e la Germania da questo punto di vista ha già preparato tantissime sorprese per allietare i turisti. Nell’articolo di oggi, dunque, metteremo da parte il lato calcistico di Euro 2024 per concentrarci su tutte le chicche che questa manifestazione ha in serbo per gli appassionati di arte, musica e cultura.

Milioni di tifosi pronti ad abbracciare la Germania:

Partiamo da una premessa, forse scontata: al di là della “macchina organizzativa” dell’evento, la Germania può contare sulle mille bellezze delle città che ospiteranno le partite di questa competizione così attesa. Sono 10 in totale, e online è già possibile trovare una guida di viaggio approfondita per gli EURO 2024 proposta e pubblicata dal sito di scommesse di Betway nella loro sezione blog. Al suo interno i tifosi possono reperire moltissime informazioni utili non solo sul torneo, ma anche sul fattore organizzativo e – come detto – sulle città ospitanti. Da Berlino a Colonia, da Dortmund a Francoforte, da Gelsenkirchen a Lipsia, non mancheranno le opportunità di scoprire l’arte e la cultura tedesche.

Le previsioni parlano addirittura di 2,7 milioni di tifosi pronti per abbracciare la Germania recandosi agli stadi, mentre saranno 7 milioni le persone che si accalcheranno di fronte ai vari megaschermi sparsi in giro per il paese. Ovviamente la Germania preparerà moltissimi eventi per far divertire i turisti: in tal caso si parla di circa 300 manifestazioni di carattere prettamente turistico, che andranno dunque oltre il calcio giocato. Tali eventi, come detto, si concentreranno soprattutto su aspetti come l’arte e la cultura.

Gli eventi da non perdere a Euro 2024 in Germania:

Si comincia con un’iniziativa di carattere artistico ma comunque legata al calcio. Si fa riferimento nello specifico agli 11 murales che arricchiranno le città ospitanti con alcuni temi legati al calcio, e lo “Stadio dei Sogni” nato per realizzare un incontro tra tifosi e arte, che sarà presente in 8 città ospitanti. In linee generali, la Germania ha organizzato tantissimi eventi non solo per i grandi, ma anche per i più piccoli, come i mini tornei di calcio.

Chiaramente, quando si chiamano in ballo eventi come gli Europei, la musica non può e non deve essere esclusa dal programma. E infatti non lo sarà, considerando che la Germania ospiterà alcuni dei musicisti più famosi in ambito internazionale, come nel caso di Ed Sheeran e di Nelly Furtado, ma non solo. Per quel che riguarda gli spettacoli dal vivo, i più importanti si terranno nei “Villaggi del Calcio” organizzati per ospitare i tifosi con tantissime attività divertenti, e con gli immancabili megaschermi per assistere ai match.

Infine, città come Stoccarda e Berlino stanno organizzando delle feste ricche di eventi per i tifosi che solcheranno il suolo della Germania, come nel caso del Festival Stuttgart Opening Concert, in calendario per il 13 giugno.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version