Terremoto oggi Udine | 16 giugno 2019 | Terremoto oggi Friuli Venezia Giulia | Scossa | Magnitudo | Epicentro
TERREMOTO OGGI UDINE FRIULI VENEZIA GIULIA – Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato oggi, domenica 16 giugno 2019, in Friuli Venezia Giulia. Le scosse sono state avvertite soprattutto in provincia di Udine. L’epicentro è stato indicato dall’Ingv (l’Istituto nazionale geofisica e vulanologia) a circa un chilometro ad Ovest da Tolmezzo, in provincia di Udine. La scossa è stata registrata precisamente alle 15.40. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Ne dà notizia il sito Ingv.
La scossa avvertita oggi ad Udine con epicentro a Tolmezzo è l’ultima di una serie. Anche nei giorni scorsi infatti ci sono stati eventi sismici nella stessa zona. Ieri, sabato 15 giugno, poco dopo le ore 6 del mattino, è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 della scala Richter con epicentro ancora a Tolmezzo.
La scossa di ieri mattina all’alba è stata registrata precisamente alle ore 6.12, con epicentro a un chilometro a Sud di Tolmezzo. Il terremoto è stato localizzato con coordinate geografiche (latitudine, longitudine) 46.4, 13.01. L’ipocentro a un solo chilometro.
Nella stessa zona del Friuli una scossa, di magnitudo maggiore, è stata avvertita anche due giorni fa, venerdì 14 giugno: un terremoto di magnitudo 4.0 con epicentro a un chilometro da Verzegnis, sempre nell’Udinese. La scossa è stata registrata alle 15.57 con coordinate geografiche (lat, lon) 46.4, 13 ad una profondità di soli 5 chilometro.