Terremoto oggi L’Aquila 7 novembre 2019: magnitudo ed epicentro
Una scossa di terremoto, la cui magnitudo è stata di 4.4, è stata registrata oggi, giovedì 7 novembre 2019, a 5 chilometri da Balsorano, in provincia de L’Aquila.
La scossa è stata registrata dall’INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) alle ore 18,35 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.78, 13.61 ad una profondità di 14 km.
La Protezione Civile, dopo le verifiche del caso, ha dichiarato che non risultano danni nelle zone interessate dal sisma.
Decine di chiamate sono arrivate ai vigili del fuoco, mentre in alcuni centri della Marsica le persone sono scese in strada per la paura.
#LAquila #7ottobre 18:35, registrata scossa #terremoto magnitudo 4.4 nell’aquilano a 5 km dal comune di Balsorano: arrivate alle sale operative dei #vigilidelfuoco soltanto richieste di informazioni
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 7 novembre 2019
La scossa è stata avvertita in diverse zone d’Italia, tra cui Roma e Napoli.
Subito dopo il sisma diverse persone si sono riversate sui social alla ricerca di informazioni.
Nel corso di tutta la giornata piccole scosse avevano interessato la zona del Centro Italia. Il sisma era stato preceduto da 30 piccole scosse di lieve entità, che avevano convinto il sindaco di Balsorano a chiudere le scuole. Diversi terremoti, infatti, si erano verificati ad Accumoli, in provincia di Rieti, e in provincia dell’Aquila, con epicentro sempre a Balsorano. Alle 17,25, infatti, un sisma di magnitudo 1.3 era stato registrato nella cittadina aquilana.
La città de L’Aquila era stata colpita da una forte scossa di terremoto esattamente dieci anni fa. In quell’occasione la magnitudo fu di 5,9 e provocò la morte di 309 persone.
Leggi l'articolo originale su TPI.it