Terremoto oggi | 9 settembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
SCOSSA TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo sono riportate in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, lunedì 9 settembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.
Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
ore 13,40 – Terremoto in provincia di Fermo – Un nuovo sisma, di magnitudo 2.0, è stato registrato in provincia di Fermo. Questa volta, l’epicentro della scossa, avvenuta a una profondità di 20 chilometri, è stato localizzato a Monte Vidon Corrado.
ore 13,36 – Scossa in provincia di Fermo – Un sisma, di magnitudo 2.6, è stato registrato a Servigliano, nelle Marche, a una profondità di 21 chilometri.
ore 12,24 – Nuova scossa lungo la costa in Calabria – Una nuova scossa si è verificata al largo della Costa Calabra nord occidentale, a una profondità di 108 chilometri. Il terremoto è stato di magnitudo 3.4.
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stato registrato in Calabria, in mare, in zona Costa Calabra nord occidentale, provincia di Cosenza), alle ore 4,57, con coordinate geografiche (latitudine, longitudine) 39.29, 15.74, ad una profondità di 267 km. Come sempre il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica Ingv-Roma.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):