Terremoto oggi | 9 agosto 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
SCOSSA TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo sono riportate in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia, oggi venerdì 9 agosto 2019: la magnitudo, l’epicentro, l’orario della zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.
(Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)
Una scossa di magnitudo 3.0 è stata registrata a 2 chilometri da Sarnano, in provincia di Macerata, a una profondità di 23 chilometri.
Un sisma di magnitudo 2.4 è avvenuto alle ore 10.5 nel Mar Ionio meridionale. Il sisma è stato registrato a una profondità di 46 chilometri.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata questa notte, alle ore 05.35, nella zona tra le isole di Lampedusa e Linosa (Agrigento), con coordinate geografiche (lat, lon) 35.55, 12.87 ad una profondità di 6 chilometri. Non risultano danni a cose, edifici o persone. Il terremoto, tuttavia, è stato chiaramente avvertito da molte persone residenti nella zona e dai turisti.
Alle 05.26 di stamattina una scossa di terremoto ha colpito la provincia di Isernia con magnitudo 1.9. L’epicentro, secondo l’Ingv, si trova nella zona a un chilometro a Ovest del comune di Forlì del Sannio, mentre l’ipocentro ha avuto una profondità di 10 chilometri.
Un’altra scossa, stavolta di magnitudo 2.3, è stata rilevata dall’Ingv alle 5.15 di stamattina a largo del mar Tirreno meridionale, a nord della città di Cefalù, in Sicilia. L’ipocentro ha avuto una profondità di 8 chilometri. Nessun danno a cose, persone o edifici nelle zone della vicina Sicilia settentrionale.
Un terremoto di magnitudo 2.0 è avvenuto nella notte tra giovedì 8 e venerdì 9 agosto 2019, precisamente alle ore 02.12, nella zona di Geraci Siculo (PA), con coordinate geografiche (lat, lon) 37.85, 14.11 ad una profondità di 7 chilometri.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia: