Terremoto oggi | 8 settembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
SCOSSA TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo sono riportate in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, domenica 8 settembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.
Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Un terremoto di magnitudo 2.5 è avvenuto nella zona: 3 chilometri a Nord di Accumoli (Rieti) alle ore 18,28 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.73, 13.24 ad una profondità di 11 chilometri.
Un terremoto di magnitudo 2.1 è avvenuto nella zona: Costa Calabra nord occidentale (Cosenza) alle ore 14,04 di oggi con coordinate geografiche (lat, lon) 39.1, 15.78 ad una profondità di 86 chilometri.
C’è stata una scossa di terremoto nella zona della Costa marchigiana. Di magnitudo 2.3 della scala Richter. La scossa più forte a 9 chilometri di profondità.
Nella notte tra sabato 7 settembre e domenica 8 settembre c’è stata una scossa di terremoto nella zona delle Isole Eolie. Di magnitudo 2.1 della scala Richter. La scossa più forte a 158 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.
I terremoti degli ultimi giorni
Venerdì 6 settembre, l’Umbria è stata al centro di un’intesa attività sismica, soprattutto nella zona di Norcia, già colpita da un terremoto di magnitudo 4.1 nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, fortunatamente senza conseguenze. La cittadina in provincia di Perugia, tra le città colpite nel violento terremoto registratosi nel 2016 nel Centro Italia, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2, che non ha provocato danni a persone o cose. Tra i terremoti da segnalare, inoltre, quello che ha colpito la provincia di Campobasso alle 8 del mattino, la cui magnitudo è stata di 2.7, e un lieve sisma, di magnitudo 2.2, registrata nel Mar Tirreno meridionale, avvenuta nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):