Terremoto oggi | 8 novembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, venerdì 8 novembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Un’altra scossa di terremoto si è verificata a Balsorano, in provincia dell’Aquila. Il sisma di magnitudo 1.8 è stato localizzato a una profondità di 13 chilometri.
Una nuova scossa di terremoto è stata registrata a Balsorano, in provincia dell’Aquila. Il sisma questa volta ha avuto una magnitudo di 2.6, mentre l’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 13 chilometri.
Una lieve scossa di terremoto è stata registrata a Pescosolido, in provincia di Frosinone. Il sisma, di magnitudo 2.1, è stato localizzato a una profondità di 14 chilometri.
Un sisma di magnitudo 2.0 è stato registrato a Mazzarrà Sant’Andrea, in provincia di Messina, a una profondità di 5 chilometri.
A 14 minuti dal terremoto precedente, un nuovo sisma di magnitudo 2.0 si è verificato a Balsorano, in provincia di L’Aquila, a una profondità di 15 chilometri.
Dopo il forte terremoto di ieri pomeriggio (magnitudo 4.4), la terra ha tremato nuovamente a Balsorano, in provincia di L’Aquila. Un sisma di magnitudo 3.5 si è verificato poco dopo la mezzanotte, a una profondità di 15 chilometri.
Fortunatamente non sono segnalati danni a cose e persone, ma dopo il terremoto di ieri, la scossa di questa notte ha fatto tornare la paura nel paese alle porte del capoluogo abruzzese.
Le scosse di ieri, 7 novembre
Nella giornata di ieri, giovedì 7 novembre, una forte scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 18,35 in provincia dell’Aquila (Qui l’articolo completo). L’epicentro del sisma, di magnitudo 4.4, è stato individuato a 5 chilometri da Balsorano con ipocentro localizzato a una profondità di 12 chilometri.
La scossa, che fortunatamente non ha provocato danni a persone o cose, è stata avvertite in diverse zone d’Italia, tra cui Roma (I dettagli) e Napoli. Dopo il terremoto, preceduto da circa 30 scosse di lieve entità, si sono verificate numerose scosse di assestamento con magnitudo inferiore ai 2.0.
Tra le altre scosse che si sono verificate nel corso della giornata, c’è quella, registrata alle 7,28, che si è verificata a Novara di Sicilia, in provincia di Messina, la cui magnitudo è stata di 2.1. Alle 16,01, invece, un sisma di magnitudo 2.0 è stata registrata ad Accumoli, in provincia di Rieti. Alle 16,40, invece, un terremoto di magnitudo 2.4 è stato registrato a 2 chilometri da San Godenzo, in provincia di Firenze, a una profondità di 8 chilometri.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):