Terremoto oggi | 6 agosto 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
SCOSSA TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo sono riportate in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia, oggi martedì 6 agosto 2019: la magnitudo, l’epicentro, l’orario della zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.
(Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)
In serata alle ore 20.37 un leggero sisma di magnitudo 1.5 è avvenuto a 7 chilometri a Est da Norcia (Perugia) con coordinate geografiche (lat, lon) 42.81, 13.18 ad una profondità di 10 chilometri.
Una leggera scossa di terremoto di magnitudo 1.7 è stata registrata nel pomeriggio di oggi a 2 chilometri a Nord-ovest di Colle di Val d’Elsa (Siena), con coordinate geografiche (lat, lon) 43.43, 11.1 ad una profondità di 8 chilometri.
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata oggi 6 agosto alle 17.28 con epicentro a 2 chilometri a Nord-Est di Montalbano Elicona (Messina) con coordinate geografiche (lat, lon) 38.04, 15.03 ad una profondità di 6 chilometri.
Nelle ore del primo mattino, 04:10, è stato avvertito un leggero terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro a 3 chilometri al sud est di San Pietro di Caridà. L’ipocentro è stato registrato a 18 chilometri di profondità. Anche in questo caso non sono stati registrati danni.
La giornata di ieri ha messo in allarme la provincia di Agrigento e le scosse non si sono fermate. Anche nel cuore della notte del 6 agosto, la terra ha tremato ancora, seppur lievemente. La scossa registrata alle ore 02:52 è di magnitudo 1.7 e l’epicentro è stato rilevato a 4 chilometri di profondità a Nord di Caltabellotta.
L’ipocentro è stato registrato a 10 chilometri di profondità.
Nella notte, precisamente alle ore 00:38, è stata avvertita una leggera scossa di terremoto di magnitudo 1.6 a 3 chilometri nord ovest di Milo, in provincia di Catania.
L’epicentro è avvenuto a 6 chilometri di profondità. La scossa per fortuna non è stata avvertita dalla gran parte della popolazione.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia: