Terremoto oggi | 4 aprile 2020 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, sabato 4 aprile 2020: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale.
Ore 05,30 – Scossa in Calabria
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 05,27 con epicentro sulla costa ionica crotonese.
Tra le scosse registrate ieri, venerdì 3 aprile, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, c’è anche quella che si è verificata in provincia di Roma alle 2,12. Epicentro del sisma, di magnitudo 3.0, è stato Mercellina, con ipocentro a 16 chilometri di profondità, ma la scossa è stata avvertita in molte zone del Lazio, inclusa la Capitale, e anche in Abruzzo. Il sisma ha provocato tanto spavento, ma fortunatamente nessun danno.
Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata sempre in provincia di Roma, ma questa volta ad Artena, alle 10,28. Alle 5,52, invece, un sisma di magnitudo 3.8 si è verificato nella Costa Ionica crotonese, al largo delle coste di Crotone, a una profondità di 23 chilometri. Successivamente, nella zona è stata registrata un’intensa attività sismica con numerose scosse, mai superiori ai 2.5 gradi di magnitudo, che si sono ripetute nel corso della mattinata.
Alle 11,14, infine, un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato a Borgo Tossignano, in provincia di Bologna, a una profondità di 21 chilometri. Tutte le scosse, comunque, non hanno fortunatamente provocato danni a persone o cose.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):