Terremoto oggi | 30 ottobre 2020 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo trovate tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, venerdì 30 ottobre 2020: informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma e tanto altro. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Un terremoto di magnitudo 2.4 è avvenuto nella zona: 2 km SE Castelbuono (PA) alle ore 13:44 di oggi con coordinate geografiche (lat, lon) 37.92, 14.1 ad una profondità di 24 km.
Un terremoto di magnitudo 7 (stima INGV) ha colpito la zona tra Grecia e Turchia, al largo dell’isola greca di Samos nell’arcipelago del Dodecanneso nel Mar Egeo sud-orientale. La scossa è stata avvertita con forza anche sull’isola di Creta e ad Atene, secondo l’Osservatorio sismologico greco. La scossa, durata 45 secondi, è stata avvertita anche nella metropoli di Istanbul e nella città di Bursa oltre che nelle isole greche. A renderlo noto è stata la protezione civile turca, Afad, che ha anche specificato che la scossa si è verificata nel’Egeo, a una profondità di 16,5km e a una distanza di 17 km dalla costa. In base alle prime notizie riferite dai media turchi, alcuni edifici di Smirne hanno riportato danni strutturali, mentre al momento non si registrano vittime e feriti. La Turchia è percorsa da due faglie che la rendono un Paese ad altissimo rischio sismico. (Qui tutte le informazioni)
Un terremoto di magnitudo 1.6 è avvenuto nella zona: Ussita (MC) alle ore 06:41 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.94, 13.14 ad una profondità di 8 km.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):