Terremoto oggi | 30 agosto 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
SCOSSA TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo sono riportate in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, venerdì 30 agosto 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.
– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –
(Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)
Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale.
Un terremoto di magnitudo 1.2 si è verificato a 5 km a nord-est di Cittareale, comune in provincia di Rieti. La scossa ha avuto un epicentro di 14 km.
Leggere scosse sono state registrate nella notte in provincia di Rieti, con epicentro nella zona del piccolo comune di Cittareale. Un terremoto di magnitudo 1.1 è avvenuto a 5 km nord-est da Cittareale alle ore 00,37 con coordinate geografiche (latitudine, longitudine) 42.66, 13.18 e ad una profondità di 11 km. Una seconda scossa è stata registrata sempre nella zona a 5 km nord-est da Cittareale alle 1,36 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.66, 13.19 e ad una profondità di 10 km. Poi un altro terremoto di magnitudo 0.9 è avvenuto a 5 km nord-est da Cittareale alle 4,16 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.66, 13.19 e ad una profondità di 10 km. Tutte le scosse sono state ovviamente localizzati dalla sala sismica INGV-Roma.
I terremoti di ieri 29 agosto 2019
Tra le scosse che si sono verificate nella giornata di ieri, giovedì 29 agosto, ecco le due più rilevanti: un scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è avvenuto nella zona a 2 chilometri a Sud ovest di Bordano (Udine) alle ore 10,54 con coordinate geografiche (lat, lon) 46.3, 13.1 ad una profondità di 10 chilometri; un terremoto di magnitudo ML 2.1 avvenuto nella zona di Capitignano, in provincia de L’Aquila con epicentro ad una profondità di 9 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.In tutti i casi non si sono fortunatamente verificati danni a persone o cose.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):