Terremoto oggi | 3 ottobre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, giovedì 3 ottobre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Una scossa di terremoto si è verificata a 5 chilometri da Premilcuore, in provincia di Forlì-Cesena. Il sisma, di magnitudo 2.2, è stato registrato a una profondità di 6 chilometri.
Una scossa di magnitudo 1.9 è stata registrata a Valfabbrica, in provincia di Perugia, a una profondità di 10 chilometri.
Una nuova scossa di terremoto è stata registrata a Norcia, in provincia di Perugia. Il sisma di magnitudo 1.7 è stato localizzato a una profondità di 10 chilometri.
Una scossa di terremoto è stata registrata a 6 chilometri da Sellano, in provincia di Perugia. Il sisma, di magnitudo 1.8, si è verificato a una profondità di 10 chilometri.
Tre lievi scosse di terremoto si sono succedute a Ussita, in provincia di Macerata. La prima, di magnitudo 1.3, si è verificata alle 8,05 ed è stata localizzata a una profondità di 10 chilometri. La seconda, registrata alle 8,15 ha avuto magnitudo 1.0, mentre la terza, registrata alle 8,16, ha avuto una magnitudo di 1.2 gradi.
Una scossa di terremoto di magnitudo 1.6 si è verificata a 4 chilometri da Capitignano, in provincia dell’Aquila, a una profondità di 11 chilometri.
Un sisma di magnitudo 1.9 è stato registrato a 4 chilometri da Serra Sant’Abbondio, in provincia di Pesaro e Urbino. La scossa è stata localizzata a una profondità di 14 chilometri.
Una scossa si è verificata a Norcia, in provincia di Perugia. Il sisma di magnitudo 2.0 è stato registrato a una profondità di 10 chilometri.
Le scosse di ieri, 2 ottobre
Diversi terremoti sono stati registrati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella giornata di ieri, mercoledì 2 ottobre. Il più forte a livello di intensità è senza dubbio quello che si è verificato al confine tra Slovenia e Croazia. Nonostante non sia avvenuto su suolo italiano, infatti, il sisma è stato avvertito a Trieste e nelle zone limitrofe. Il sisma, di magnitudo 3.7, si è verificato alle 0,24, seguito da un secondo terremoto di magnitudo 2.0, verificatosi alle 0,30. Il sisma, comunque, non ha provocato danni a persone o cose.
Alle 0,43, invece, un sisma di magnitudo 2.6 è stato registrato a 3 chilometri da Platì, in provincia di Reggio Calabria. Il terremoto si è verificato a una profondità di 63 chilometri. Alle 5,07 un terremoto di magnitudo 1.9 si è verificato a Capitignano, in provincia dell’Aquila, a una profondità di 13 chilometri.
Due scosse di terremoto si sono verificate anche in provincia di Macerata. La prima, avvenuta alle 8,39 e la cui magnitudo è stata di 1.3, è stata registrata a Castelsantangelo sul Nera, mentre il secondo sisma di magnitudo 1.7 è stato registrato a Ussita alle ore 10,19.
Infine, una scossa di terremoto di magnitudo 1.7 è stata registrata alle 12,26 a 8 chilometri da Rignano Garganico, in provincia di Foggia, a una profondità di 9 chilometri.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):