Terremoto oggi | 29 dicembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, domenica 29 dicembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale.
Una lieve scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell’Istituto nazionale di vulcanologia e geofisica sull’Appennino bolognese alle 11.50. Il terremoto, di magnitudo 2.8, è stato localizzato a Castel del Rio, al confine con le province di Ravenna e Firenze, a 22 chilometri di profondità. Non si registrano danni a cose o persone.
Terremoto in Basilicata: sono state due le scosse più forti che hanno fatto tremare la terra nel Potentino. La prima, di magnitudo 3, è stata registrata alle ore 22.32 di sabato 28 dicembre e ha avuto come epicentro Pignola. Per approfondire leggi anche: Scossa di magnitudo 3 a Potenza. Il sisma è stato avvertito dagli abitanti di tutta la regione.
L’Ingv ha rilevato un altra scossa alle 22.57 sempre con lo stesso epicentro e di intensità 2.9. Poi ne sono seguite altre di intensità minore (alle 23.09 di magnitudo 2.1) ancora con epicentro Pignola a pochi chilometri da Potenza. Gente spaventata ma per fortuna non si registrano danni.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):