Terremoto oggi | 24 ottobre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, giovedì 24 ottobre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Un sisma di magnitudo 1.9 è stato registrato a Norcia, in provincia di Perugia, a una profondità di 9 chilometri.
Una scossa di terremoto è stata registrata a Rende, in provincia di Cosenza. Il sisma, di magnitudo 2.1, è stato localizzato a una profondità di 10 chilometri.
Una lieve scossa di terremoto è stata registrata a Pizzone, in provincia di Isernia, a una profondità di 9 chilometri.
Un terremoto di magnitudo 2.0 si è verificato a Saint Nicolas, in Valle d’Aosta, a una profondità di 10 chilometri.
Un sisma di magnitudo 2.4 è stato registrato nella costa Ionica Crotonese, in provincia di Crotone, a una profondità di 4 chilometri.
Una scossa di terremoto è stata registrata nella costa della Toscana settentrionale, in provincia di Pisa. Il sisma, di magnitudo 2.5, è stato localizzato a una profondità di 8 chilometri.
Le scosse di ieri, 22 ottobre
Diverse scosse di terremoto sono state registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella giornata di ieri, mercoledì 22 ottobre. Tra le scosse più rilevanti, si segnalano quella che è stata registrata alle 5,45 a Norcia, in provincia di Perugia, la cui magnitudo è stata di 1.3. Alle 6,01, invece, un sisma di magnitudo 1.5 si è verificato ad Artena, in provincia di Roma, il cui ipocentro è stato individuato a una profondità di 11 chilometri.
Alle 9,36, un terremoto di magnitudo 2.3 è stato registrato a Moncalieri, in provincia di Torino, a una profondità di 39 chilometri. Alle 11,53, invece, un sisma di magnitudo 2.5 è stato localizzato nel mar Tirreno Meridionale a una profondità di 10 chilometri.
Due lievi scosse sono state registrate nel primo pomeriggio in provincia di Rieti, nei luoghi devastati dal terremoto che colpì il Centro Italia nel 2016. Il primo sisma, la cui magnitudo è stata di 1.5, si è verificato alle 14,09 ad Amatrice, mentre il secondo con magnitudo 1.5 si è verificato ad Accumoli alle 14,22.
Infine, alle 15,59, un sisma di magnitudo 2.7 è stato registrato a Bronte, in provincia di Catania, a una profondità di 30 chilometri.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):