Terremoto oggi | 20 settembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
SCOSSA TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, venerdì 20 settembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Un sisma di magnitudo 1.7 è stato registrato a 17 chilometri da San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, a una profondità di 14 chilometri.
Un terremoto di magnitudo 1.7 è stato registrato a 1 chilometro da Marzi, in provincia di Cosenza. Il sisma è stato registrato a una profondità di 16 chilometri.
ore 6,08 – Terremoto in provincia di Rieti
Un sisma di magnitudo 1.8 si è verificata ad Atrodoco, in provincia di Rieti, a una profondità di 11 chilometri.
Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registratanel Tirreno meridionale, in mare. Il sisma è stato registrato a una profondità di 129 chilometri.
I terremoti di ieri, 19 settembre
La giornata di ieri, giovedì 19 settembre, è stata contraddistinta da alcune scosse di terremoto, che si sono verificate in particolar modo a Norcia, la cittadina umbra già colpita dal devastante terremoto verificatosi nel Centro Italia nel 2016.
Le scosse, che non hanno provocato danni a persone o cose, si sono verificate alle 4,19, la cui magnitudo è stata di 2.1, e alle 9,21 con magnitudo di 2.1.
Un’altra scossa di terremoto di magnitudo di 2.3 gradi, invece, è stata registrata alle ore 5,11 a Pomarance, in provincia di Pisa. Il sisma si è verificato a una profondità di 5 chilometri.
Anche ad Accumoli, in provincia di Rieti, la terra ha tremato alle ore 9,16. La scossa, di magnitudo 2.6, è avvenuta a una profondità di 10 chilometri. Anche queste scosse, così come quelle registrate a Norcia, non hanno fortunatamente provocato danni a persone o cose.
Tutti i terremoti, come di consueto, sono stati registrati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):