Terremoto oggi | 17 dicembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, martedì 17 dicembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è avvenuto a un chilometro a Sud di S Milo (CT) a una profondità di 7 chilometri.
Nuove piccole scosse di terremoto nella zona del Mugello. Nella notte tra le ore 1,19 e 4,40 l’Ingv ha registrato 7 eventi sismici con epicentro nell’area di Barberino di Mugello, Firenze, con magnitudo fino a 1.4. Un terremoto di magnitudo 1.4 ad esempio è stato registrato alle ore 3,42 a 4 km nord-est da Barberino di Mugello, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.03, 11.28 ad una profondità di 10 km.
Le scosse di ieri, 16 dicembre
La giornata di ieri, lunedì 16 dicembre, è stata contraddistinta soprattutto dalle scosse di terremoto che l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nel beneventano. Alle 9,06 e alle 9,08, infatti, a San Leucio del Sannio, in provincia di Benevento, si sono verificate due scosse di terremoto rispettivamente di magnitudo 3.1 e 3.6. I terremoti hanno provocato molto spavento tra la popolazione, che è scesa immediatamente in strada dopo le scosse. Fortunatamente non si sono registrati, comunque, danni a persone o cose (Qui l’articolo completo). Alle 13,17, un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.6 si è verificata sempre a San Leucio del Sannio.
Tra le altre scosse di rilievo che sono state registrate nel corso della giornata, quella che si è verificata alle 13,53 a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, la cui magnitudo è stata di 2.1.
Alle 2,50, invece, un sisma di magnitudo 2.4 era stato registrato nella notte in Calabria lungo la costa nord occidentale, in provincia di Cosenza.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):