Terremoto oggi | 16 settembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
SCOSSA TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo sono riportate in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, lunedì 16 settembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.
Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
ore 7,22 – Terremoto a Norcia – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 si è verificata a Norcia, a una profondità di 10 chilometri. Altre tre scosse sono state registrate subito dopo. La prima, registrata alle 7,24 e la cui magnitudo è stata di 2.6, mentre la seconda è avvenuta alle 7,35 e ha avuto una magnitudo di 2.6. Infine, una terza scossa è stata avvertita alle 7,42: in questo caso la magnitudo è stata di 2.0 gradi.
ore 0,39 – Lieve scossa in provincia di Rieti – Una scossa di terremoto di magnitudo 1.6 è stata registrata a Cittareale, in provincia di Rieti. Il sisma è stato registrato a una profondità di 11 chilometri.
I terremoti di ieri, 15 settembre
Nella giornata di ieri, domenica 15 settembre, si sono verificate diverse scosse di terremoto. Tra le più rivelanti, si segnala il sisma che ha colpito, nella notte tra il 14 e il 15, la costa Siciliana nord orientale, la cui magnitudo è stata di 2.1 gradi. Alle 10,24, invece, un terremoto di magnitudo di 2.3 gradi è stato registrato a 5 chilometri da Villalba, in provincia di Caltanissetta, a una profondità di 30 chilometri. La terra ha tremato anche a Castelpizzuto, in provincia di Isernia, alle ore 13.59. La scossa, di magnitudo 2.3, si è verificata a una profondità di 9 chilometri. Infine, un sisma di magnitudo 2.3 è stata registrata alle Isole Eolie a una profondità di 266 chilometri. Tutte le scosse, comunque, non hanno fortunatamente provocato danni a persone o cose.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):