Terremoto oggi | 16 marzo 2022 | Lista INGV terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo trovate tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, mercoledì 16 marzo 2022: informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma e tanto altro. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Una scossa di terremoto è stata avvertita questo pomeriggio nell’area dei Campi Flegrei: il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione, soprattutto a Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta, quartieri della periferia occidentale di Napoli, e naturalmente a Pozzuoli. Si tratta di un vero e proprio sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. La scossa più forte, della durata di circa 4 secondi, ha spaventato la popolazione che si è riversata in strada. La magnitudo registrata è stata di 3.5, con epicentro l’area della Solfatara a Pozzuoli (Napoli), è stata avvertita in una vasta area del Napoletano intorno alle 15,15. Secondo le prime informazioni il sisma, profondità 2,7 km, è stato seguito da uno sciame di scosse di portata inferiore nei minuti successivi. Sono diverse le segnalazioni sui social network. Al momento non si segnalano danni a cose o persone. L’INGV conferma che si è trattato di un sisma di magnitudo 3.5, con epicentro l’area della Solfatara a Pozzuoli (Napoli) e coordinate geografiche (lat, lon) 40.827, 14.14 ad una profondità di 3 chilometri. (Qui tutte le informazioni)
Una scossa di magnitudo 2.8 nella costa calabra sud occidentale alle ore 13.06 con coordinate geografiche (lat, lon) 38.728, 15.947 ad una profondità di 53 km.
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle ore 12.51 nella costa ligure occidentale (Imperia) con coordinate geografiche (lat, lon) 38.728, 15.947 ad una profondità di 53 km.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):