Terremoto oggi | 13 settembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
SCOSSA TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo sono riportate in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, venerdì 13 settembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.
Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
ore 13,44 – Nuova scossa a Norcia – Una nuova scossa di terremoto ha colpito Norcia, in provincia di Perugia. Il sisma, il cui epicentro è stato localizzato a 3 chilometri dalla cittadina umbra, ha avuto una magnitudo di 2.3 gradi ed è stato registrato a una profondità di 10 chilometri.
ore 03,54 – Scossa in provincia di Catania – Un sisma di magnitudo 2.2 è stato registrato a San Cono, in provincia di Catania. Il terremoto è avvenuto a una profondità di 10 chilometri.
ore 02,24 – Terremoto a Cittaducale – Una scossa di terremoto è stata registrata a Cittaducale, in provincia di Rieti. La magnitudo è di 2.4, mentre il sisma è avvenuto a una profondità di 10 chilometri.
I terremoti di ieri, 12 settembre
Non si è arrestata nemmeno nella giornata di ieri, giovedì 12 settembre, l’attività sismica che da qualche giorno si sta verificando in Umbria e in particolar modo a Norcia, la cittadina che nel 2016 è stata colpita dal violento sisma che devastò anche Amatrice.
Nella notte tra l’11 e il 12 settembre, infatti, si sono verificate complessivamente 17 scosse di terremoto, fortunatamente tutte senza conseguenze. La magnitudo, infatti, non ha mai superato gli 1.5 gradi. Altre scosse, poi, sono state registrate nel corso della giornata, ma, anche in questo caso, la magnitudo non ha mai superato i 2 gradi.
Tra gli altri terremoti che si sono verificati nel corso della giornata del 12 settembre, c’è quello di magnitudo 2.6 che è stato registrato nella Costa Siracusana alle 12 circa a una profondità di 20 chilometri. Un altro terremoto di magnitudo 2.6 si è verificato a 5 chilometri da Potenza nel tardo pomeriggio. Il sisma, che non ha provocato danni a persone o cose, si è verificato a una profondità di 14 chilometri.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):