Terremoto oggi | 11 giugno 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – C’è stato un terremoto? Dove? Quando? In questo articolo trovate tutte le ultime notizie in tempo reale sulle scosse di terremoto in Italia oggi, martedì 11 giugno 2019: la magnitudo, l’epicentro e l’orario delle zone colpite. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.
(Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)
Ore 14.58: lieve scossa in provincia di Perugia
Una lieve scossa di magnitudo 1.7 ha colpito alle 14.58 di oggi pomeriggio la provincia di Perugia. Secondo l’Ingv, l’epicentro del terremoto è situato a 4 chilometri a Nord-Est di Nocera Umbra, mentre l’ipocentro è localizzato a 10 chilometri di profondità. Non risultano segnalazioni sui social network, quindi è molto probabile che i cittadini della zona non abbiano neanche avvertito la scossa.
Ore 11.07: lieve scossa in provincia di Rieti
Trema nuovamente la terra in provincia di Rieti, dopo il terremoto di magnitudo 3 di ieri ad Amatrice. Questa mattina, alle 11.07, una nuova scossa di magnitudo 2.1 ha colpito la provincia della cittadina laziale, con epicentro a 4 chilometri a Sud-Ovest di Leonessa. L’ipocentro, secondo l’Ingv, è localizzato a una profondità di 9 chilometri.
Ore 08.54: terremoto in Slovenia al confine con l’Italia
Un terremoto di magnitudo 3 ha colpito questa mattina alle 08.54 la Slovenia, al confine con l’Italia. Secondo le stime dell’Ingv, l’epicentro è situato nei pressi della città di Kremenik, mentre l’ipocentro è a 9 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito anche in alcune città italiane, in provincia di Udine e Trieste.
Ore 08.27: terremoto nel Tirreno Meridionale, a Nord della Sicilia
Alle 08.27 di stamattina ha tremato la terra nella zona settentrionale della Sicilia. L’Ingv ha rilevato infatti un terremoto di magnitudo 2.5 con epicentro nel Tirreno Meridionale, nei pressi dell’isola di Ustica. L’ipocentro è stato localizzato a 10 chilometri di profondità. Nessun danno segnalato a cose o persone.
Terremoto oggi | Ore 05.37: prosegue lo sciame sismico a Perugia
Prosegue lo sciame sismico di questa notte in provincia di Perugia, fortunatamente ancora una volta con una scossa di leggera intensità, non avvertita dalla popolazione. Alle 05.37, infatti, la terra ha tremato: la magnitudo rilevata stavolta è di 1.5. L’epicentro a 5 chilometri a Sud di Campello sul Clitunno, mentre l’ipocentro a 10 chilometri di profondità.
Ore 03.51: ancora una scossa in provincia di Perugia
Trema ancora la terra a Perugia. Stavolta l’epicentro è situato a 3 chilometri a Sud di Fossato di Vico. Il sisma, avvenuto alle 03.51 della notte, ha avuto una magnitudo 1.4. L’ipocentro è a 12 chilometri di profondità.
Ore 01.17: scossa in provincia di Perugia
Nella notte tra lunedì 10 e martedì 11 giugno 2019, all’1.17, una leggera scossa di terremoto (magnitudo 1.4) è avvenuta in provincia di Perugia. L’epicentro è stato rilevato dall’Ingv a 7 chilometri a Sud-Est di Pietralunga. L’ipocentro, invece, è a una profondità di 8 chilometri. Gran parte della popolazione, per fortuna, non ha nemmeno avvertito il sisma.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia: