TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo trovate tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, domenica 14 aprile 2024: informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma e tanto altro. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
10,01 – Un’altra scossa ai Campi Flegrei
Una terza forte scossa, di magnitudo 3, è stata segnalata oggi alle 10,01 nell’area dei Campi Flegrei a Napoli e ha avuto lo stesso epicentro delle precedenti ma è stata registrata a una profondità di 2 km.
9,45 – Terremoto in provincia di Napoli
Due forti scosse di terremoto sono state avvertite oggi, 14 aprile, a Napoli. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la prima scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata alle 9,44 di questa mattina ed è stata localizzata nell’area dei Campi Flegrei, a una profondità di 3 chilometri. La seconda, di magnitudo 3,1, è avvenuta due minuti dopo, alle 9,46, e ha avuto lo stesso epicentro e la medesima profondità. Non si registrano danni a cose o persone per ora.
7,21 – Un’altra scossa in provincia di Perugia
Un altro sisma di magnitudo 2.1 si è verificato oggi a Fornovo di Taro, in provincia di Perugia, in Umbria. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa registrata alle 7,21 di questa mattina è stata localizzata a 5 chilometri a est dal centro di Fornovo di Taro, a una profondità di 22 chilometri. Non si registrano danni a cose o persone.
6,25 – Terremoto in provincia di Perugia
Un sisma di magnitudo 2.2 si è verificato oggi a Fornovo di Taro, in provincia di Perugia, in Umbria. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa registrata alle 6,25 di questa mattina è stata localizzata a 3 chilometri a est dal centro di Fornovo di Taro, a una profondità di 24 chilometri. Non si registrano danni a cose o persone.
6,20 – Terremoto in provincia di Messina
Un sisma di magnitudo 2.4 si è verificato oggi a Mistretta, in provincia di Messina, in Sicilia. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa registrata alle 6,20 di questa mattina è stata localizzata a 6 chilometri a sud-est dal centro di Mistretta, a una profondità di 4 chilometri. Non si registrano danni a cose o persone.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):