Terremoto oggi Catanzaro lunedì 7 ottobre 2019: magnitudo ed epicentro
Una scossa di terremoto è stata registra oggi, lunedì 7 ottobre, in provincia di Catanzaro.
Secondo le prime informazioni dell’Ingv, l’epicentro della scossa sarebbe a 2 chilometri da Caraffa di Catanzaro, in provincia di Catanzaro, mentre la magnitudo della scossa di terremoto sarebbe di 4.0 gradi. La profondità del sisma, invece, sarebbe a 27 chilometri. Queste, inoltre, le coordinate geografiche: (lat, lon) 38.89, 16.47.
Una scossa di magnitudo 1.5 si era verificata poco prima, alle ore 6.47, sempre nella stessa zona. Un’altra scossa di assestamento, di magnitudo 2.0, invece, si è verificata poco dopo, alle 8,13, a una profondità di 21 chilometri.
Al momento non risultano danni a persone o cose, ma gli istituti scolastici sono stati fatti evacuare a titolo cautelativo. Anche gli uffici della prefettura sono stati evacuati, mentre gli alunni delle scuole elementari e medie del Convitto Galluppi, uno degli istituti storici del capoluogo, si sono radunati in piazza Prefettura in attesa di una decisione sul loro eventuale rientro a scuola.
La Protezione civile ha successivamente confermato attraverso un tweet che non risultano danni né feriti.
La paura per la scossa, infatti, è stata molta con numerose chiamate che sono arrivate ai vigili del fuoco.
Subito dopo il terremoto, sui social network moltissime persone hanno iniziato a scrivere in cerca di informazioni sul sisma. A quanto si apprende, infatti, il terremoto è stato avvertito in diverse località della Calabria.
Molti utenti, infatti, hanno scritto di aver avvertito benissimo la scossa in località diverse da Catanzaro, come ad esempio Cosenza, Lamezia Terme o Crotone.
Notizia in aggiornamento
Leggi l'articolo originale su TPI.it