Terremoto in provincia di Bergamo oggi 4 ottobre 2023
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata oggi, mercoledì 4 ottobre 2023, a 1 chilometro da Comun Nuovo, in provincia di Bergamo. Il sisma è stato registrato dall’Ingv con coordinate geografiche (lat, lon) 45.6300, 9.6760 ad una profondità di 8 km.
Il sisma è stato avvertito da numerosi cittadini che hanno fornito la propria testimonianza sui social. “Prima volta che sento un terremoto in vita mia, che spavento! Ma per fortuna tutto bene” ha scritto un’utente su X.
E ancora: “Che paura, si è sentito un botto”. Nonostante lo spavento, però, la scossa non ha fortunatamente provocato danni a persone o cose.
Il sisma in provincia di Bergamo arriva a poco più di un giorno dal terremoto di magnitudo 4.0 registrato nei Campi Flegrei, seguito da terremoti di intensità molto inferiore, dove da mesi è in atto un’intensa attività sismica.
L’attività sismica che prosegue ormai da diverso tempo è dovuta alla rottura delle faglie dove sta avendo luogo la deformazione del suolo a causa della pressione esercitata dal gas in risalita” ha spiegato all’Ansa Roberto Isaia, dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.