Terremoto oggi in Campania: due scosse a Benevento | 16 dicembre 2019
Due forti scosse di terremoto sono state avvertite oggi, lunedì 16 dicembre 2019, in Campania e precisamente in provincia di Benevento, in mattinata. Gli eventi sismici, con magnitudo di 3.2 e 3.4 gradi, hanno avuto epicentro nei pressi del comune di San Leucio del Sannio. Stando alle informazioni fornite dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia le due scosse si sono verificate alle ore 9,06 e 9,08.
Le scosse di magnitudo 3.2 e 3.4 alle ore 9,06 e 9,08: epicentro a San Leucio del Sannio
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata con epicentro a 3 km ad Ovest da San Leucio del Sannio (Benevento), alle 09,06 con coordinate geografiche (latitudine, longitudine) 41.06, 14.72 ad una profondità di 17 km. Una seconda scossa di terremoto di magnitudo 3.2 si è poi verificata con epicentro a 2 km ad Ovest da San Leucio del Sannio, alle 9,08 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.07, 14.74 ad una profondità di 10 km. Il terremoto come sempre è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.
Sui social network molti utenti hanno prontamente segnalato di aver avvertito l’evento sismico. Sono decine le telefonate al centralino dei Vigili del Fuoco di Benevento da parte dei cittadini che hanno avvertito le due scosse. Le due scosse sono state avvertite distintamente anche nel capoluogo a Benevento, ma in diversi comuni come Apollosa, Montesarchio, Sant’Agata de’ Goti. Ma anche in zone della provincia di Caserta.
Scuole chiuse
Il sindaco di Benevento Clemente Mastella, d’intesa con il prefetto Cappetta e con la Protezione Civile, come comunicato dal Comune, ha disposto l’immediata chiusura delle scuole e degli edifici pubblici ad eccezione dei servizi e delle strutture emergenziali necessarie per la gestione degli interventi. È stata programmata poi una riunione del Centro Operativo Comunale presso il Comando della Polizia Municipale.