Terremoto Napoli oggi 14 aprile 2024: Campi Flegrei, magnitudo ed epicentro
Tre forti scosse di terremoto sono state avvertite oggi, 14 aprile, a Napoli. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la prima scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata alle 9,44 di questa mattina ed è stata localizzata nell’area dei Campi Flegrei, a una profondità di 2 chilometri.
La seconda, di magnitudo 3,1, è avvenuta due minuti dopo, alle 9,46, e ha avuto lo stesso epicentro, vicino alla Solfatara, ma è stata registrata a una profondità di 3 km. La terza, di magnitudo 3,0, è stata segnalata quasi un quarto d’ora dopo, alle 10,01, e ha avuto lo stesso epicentro, ma è stata registrata a una profondità di 2 km.
Tutte sono state avvertite distintamente dalla popolazione, dai Campi Flegrei fino al centro del capoluogo della Campania, al quartiere di Chiaia e alla zona ospedaliera.
Un’altra scossa di magnitudo 2.4 si era verificata ieri intorno alle 17,14 con epicentro nel Golfo di Pozzuoli, nell’area dei Campi Flegrei. Anche la notte precedente, intorno alle 4,34, era stato registrato un altro evento tellurico di magnitudo 2.2 nella stessa zona. L’area è interessata da uno sciame sismico attribuito al bradisismo dei Campi Flegrei che dura da oltre 48 ore con più di cinquanta terremoti registrati dall’Ingv.
La protezione civile sta procedendo a tutti gli accertamenti di rito per verificare eventuali danni a cose o persone, finora non segnalati.