Spotify lancia playlist per cani e gatti che restano da soli in casa
Una playlist piuttosto rilassante, con musica tenue ma anche messaggi letti da attori famosi per alleviarne lo stress: Spotify lancia una playlist dedicata a quegli animali come cani e gatti che restano a casa da soli, magari quando il loro padrone è via per lavoro.
La popolare piattaforma di musica in streaming ha preso questa decisione considerando che il 74% dei proprietari di animali domestici nel Regno Unito fa ascoltare musica ai loro animali. Per questo nella playlist di Spotify ci sarà musica rilassante e podcast studiati appositamente per i “pets”, ma anche storie rassicuranti lette da attori per non far loro patire l’assenza da casa dei loro padroni.
Ma non solo. La musica non sarà scelta a caso ma sono previste tracce abbinate al carattere dei propri animali domestici, selezionate da appositi algoritmi. Il sito di riferimento per chi fosse interessato a questa novità è spotify.com/pets. Una volta collegati, si sceglie il proprio animale, dai più comuni cani e gatti fino a iguana, criceto o uccellino. Si indica poi all’algoritmo qual è il suo carattere (da rilassato a molto vivace), si inserisce la foto e qualche altro dettaglio e il gioco è fatto.
Sarà poi compito dell’algoritmo creare questa playlist su misura per il nostro animale. Perché la musica ci accompagna in ogni momento, bello o brutto, della nostra vita, e anche in quella dei nostri cani o gatti.