Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Tecnologia

Sostenibilità Aziendale: Turtle Srl e Università di Bologna rispondono con ViVACE

Di Redazione TPI
Pubblicato il 26 Apr. 2024 alle 09:59

Sostenibilità nei fatti, non solo a parole. È questo l’obiettivo di ViVACE, il software sviluppato da Turtle Srl per rispondere alle esigenze di analisi e quantificazione dell’impatto ESG delle società. Nell’attuale panorama economico e sociale, infatti, la sostenibilità è un fattore da cui nessuna azienda può prescindere. Anche in virtù di una crescente sensibilità da parte di consumatori, investitori e altri stakeholder.

In particolare, ViVACE è il primo software gestionale della sostenibilità. È stato sviluppato a partire dall’omonimo e innovativo strumento di visualizzazione ideato dall’Università di Bologna e, attraverso un approccio quantitativo e l’analisi dei dati aziendali, quantifica gli impatti ambientali, sociali ed economici delle aziende.

L’adozione di un modello versatile e adattabile consente l’utilizzo di ViVACE in diversi settori, sia produttivi che di servizi, permettendo alle aziende di quantificare i flussi di risorse in diversi scenari di business. Grazie alla sua capacità di rappresentare in modo intuitivo e realistico il contesto aziendale, ViVACE identifica le opportunità di ottimizzare i processi fornendo al contempo i dati necessari per il calcolo di KPI di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Implementare nuove strategie di sostenibilità diventa così un processo più semplice e comprensibile.

Fornire risposte concrete alle necessità delle imprese è del resto uno dei principali obiettivi di Turtle Srl, società spin-off dell’Università di Bologna caratterizzata da un team con competenze ad ampio spettro e da una forte esperienza nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili. Ed è proprio questa attenzione alle esigenze delle imprese che ha unito Turtle a Golden Group Spa, società specializzata in finanza agevolata, con la quale ha recentemente siglato una collaborazione.

La partnership nasce dalla condivisione di una visione comune sulla necessità di integrare sostenibilità e digitalizzazione nei processi aziendali. Da tempo infatti Golden Group ha posto l’accento sul valore dei parametri ESG, sia attraverso attività di divulgazione sia mettendo in evidenza le possibilità che le imprese hanno di accedere a fondi pubblici per gli investimenti in sostenibilità.

Con questa partnership si concretizza la volontà di Golden Group di fornire soluzioni concrete alle aziende che mirano alla transizione digitale e sostenibile. ViVACE va infatti ad affiancarsi al servizio di rating ESG, che la società già propone alle aziende che scelgono la consulenza per la finanza agevolata. Nell’ottica di supportare concretamente l’integrazione della sostenibilità nei processi aziendali concentrandosi sugli obiettivi di business.

Golden Group non si limita quindi a fornire un’indicazione del livello di sostenibilità: aiuta le aziende clienti nell’adozione di strategie sostenibili, con un’assistenza a 360 gradi per l’accesso a contributi e agevolazioni pubbliche. Ma anche con una gamma di servizi a supporto della gestione strategica di sostenibilità e circolarità nei processi di impresa, che oggi si arricchisce di questo innovativo software firmato Turtle Srl.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version