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Perché affidarsi ad un’agenzia SEO può rivelarsi una scelta vincente?

Di Federico D'alto
Pubblicato il 11 Mar. 2022 alle 10:19

Che cosa s’intende per SEO?
Con il termine SEO si indica, in linea di principio generale, il processo di miglioramento di un sito web in ottica di posizionamento all’interno dei motori di ricerca, attraverso l’utilizzo di una serie di best practices, come ad esempio l’uso di determinate parole-chiave all’interno del contenuto.

Ormai moltissime aziende digitali e redazioni online si avvalgono dell’esperienza, o quantomeno della consulenza esterna, di professionisti del settore. Ignorare del tutto questo campo di gioco, comporta il rischio di ritrovarsi con ben poca visibilità sui motori di ricerca come Google e, dunque, pochi visitatori al proprio sito.

Molte realtà che, direttamente (perché il sito web rappresenta il core business aziendale) o indirettamente (nei casi in cui il sito è esclusivamente un interfaccia digitale che riassume la mission e le offerte aziendali), devono quotidianamente confrontarsi con queste sfide, possono decidere anche di demandare il SEO e tutte le attività ad esso collegate ad un’agenzia esterna.

Perché è così importante scegliere un’agenzia SEO certa e qualificata?
La decisione di avvalersi di un’agenzia SEO consente di aumentare l’efficienza lavorativa, incrementando i ricavi derivanti da un buon posizionamento e, contestualmente, evitando di dover formare risorse proprie, affidandosi a professionisti già qualificati, risparmiando dunque tempo e minimizzando i costi del personale.

Tuttavia, come in qualsiasi settore, affidarsi ad un’agenzia che non si conosce può rappresentare un rischio: in particolare, il “pericolo” derivante da una scelta sbagliata di questo genere può comportare la perdita di risorse, economiche e di tempo, preziose. Infatti, un’agenzia SEO che non riesce a valorizzare tutto il potenziale di una realtà digitale è causa di mancati ricavi, che avrebbero invece potuto tradursi in investimenti mirati per aiutare la crescita aziendale. La perdita di queste occasioni può determinare “a cascata” un rallentamento nel processo di crescita del sito e non è detto che poi si riesca a recuperare.

Per tutti questi motivi, è importante indirizzarsi verso un’agenzia SEO dall’esperienza certificata e garantita. Affidati a un partner dalla buona reputazione e che sia in grado di fornire esempi concreti di posizionamenti SEO ai primi posti di Google può portare certamente a risultati sicuri.

Esistono parametri che permettano di valutare al meglio un’agenzia SEO?
Chi si trova nel delicato momento della scelta di un’agenzia SEO, dovrà pertanto valutare aspetti che vanno oltre alla parte tecnica del lavoro. Tra questi, i più importanti sono:

Non solo posizionamento, ma anche risultati di business e traffico: l’attività SEO riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, primo su tutti Google, ma non solo. Oltre alle attività incentrate al miglioramento del posizionamento del sito su Google, l’impegno dev’essere rivolto anche al parallelo aumento di traffico reale e, di conseguenza, all’incremento dei clienti che si affidano ai servizi o acquistano i prodotti del sito. Infatti, avere un sito ben posizionato, ma che non riesce ad attirare e a fidelizzare i visitatori, è solo uno spreco di energie e denaro. E’ pertanto fondamentale che, accanto ad un’attività SEO primaria e più basica, si accompagni anche un lavoro costante in termini di digital e web marketing.

Un esempio pratico
Ad oggi, una delle realtà che sembra rispondere meglio a questi requisiti e che, a dimostrazione di ciò, sta registrando risultati notevoli, è l’Agenzia SEO Eskimoz, leader in Europa e presente ormai in cinque Paesi (in particolare, ha aperto sedi a Bruxelles, Londra, Madrid, Milano e Parigi).
Grazie agli strumenti di lavoro in possesso dei professionisti di cui può disporre, Eskimoz analizza a fondo i posizionamenti ottenuti dalle keyword, monitora in tempo reale il traffico di utenti, la loro permanenza sulle diverse pagine e il loro comportamento (quante pagine visitano, per quanto tempo, su quali argomenti si soffermano di più). Grazie a queste accurate analisi, riesce a mantenere una strategia sempre aggiornata di interventi personalizzata per le varie esigenze.

Non a caso, con 17 milioni di euro raccolti da Momentum e più di cento consulenti, sono ormai moltissime le realtà digitale che si rivolgono alla loro consulenza. In particolare, i punti di forza di Eskimoz riguardano:

Ad ogni modo, scegliere l’agenzia SEO giusta e che meglio si adatti alle esigenze che un sito ricerca è sempre un momento delicato e alquanto soggettivo. L’importante, come detto, è affidarsi comunque a professionisti che sappiano padroneggiare la materia con competenza e serietà, che oltre a capire gli obiettivi del cliente lo sappiano anche consigliare e guidare e, infine, che siano presenti in ogni fase del processo e non solamente “a monte”.

Perché, anche se tutto questo lavoro dietro le quinte è nascosto e invisibile agli occhi degli utenti, è proprio grazie ad esso che tutti noi, quando utilizziamo il nostro smartphone, possiamo apprezzare i contenuti proposti che troviamo mentre navighiamo.

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