La stampa 3D è una delle tecnologie più innovative e allo stesso tempo pratiche degli ultimi decenni: infatti, grazie alla possibilità di creare oggetti tridimensionali da zero, o personalizzare prodotti già esistenti, la stampa 3D ha rivoluzionato diversi settori, dall’architettura all’arte, dal rendering all’edilizia, passando anche per la medicina.
Questa tecnologia, a differenza del pensiero comune, non è così recente come si possa credere, essendo stata inventata all’inizio degli anni ’80. Tuttavia, se all’inizio la stampa 3D era una tecnica lenta e costosa, gli ampi sviluppi degli ultimi anni hanno reso le odierne tecnologie più accessibili e veloci.
C’è però da dire che non tutti possono avere accesso alle stampanti 3D più costose, né alle competenze per realizzare progetti complessi. Ecco perché esistono diversi servizi di stampa 3D.
In questo articolo, esploreremo i principali tre servizi di stampa 3D.
Il servizio di stampa 3D
Il servizio più comune offerto nel mondo della stampa 3D è il servizio di stampa 3D. Si tratta di un service che permette al singolo utente di passare alla realizzazione dei modelli 3D e di ottenerli direttamente finiti.
Per utilizzare un service di stampa 3D è necessario possedere almeno un modello 3D. Ne esistono due tipologie:
- servizio di stampa 3D completo: si consegna il modello al fornitore, che si occupa di fare tutto il necessario per la successiva realizzazione;
- solo servizio di stampa 3D: se non si è dotati di una stampante 3D, ma si possiedono le competenze per modellare l’oggetto da realizzare ed effettuare lo slicing, alcuni fornitori potrebbero permettere di fornire semplicemente il file per andare in stampa. Questo presuppone che una discreta esperienza e know how da parte dell’utente.
La maggior parte dei service fornisce un servizio di stampa 3D completo, per evitare che utenti poco esperti vadano a fornire file di stampa con parametri errati.
Servizio di modellazione 3D
La modellazione 3D è il servizio che permette di realizzare ex-novo un modello tridimensionale, oppure di apportare modifiche ad uno già esistente, attraverso specifici software 3D.
Con il servizio di modellazione a partire da dati di scansione 3D, è possibile riprogettare o apportare modifiche ad oggetti già esistenti per migliorarne il progetto, oppure per ripensare completamente il design.
Il servizio di finitura dei modelli
Successivamente alla stampa perfettamente riuscita del modello 3D, potrebbe risultare utile o necessaria un finitura ulteriore. Il servizio di finitura dei modelli serve infatti proprio per dare quel tocco finale maggiormente professionale ai progetti.
Una delle attività principali di questo servizio è la levigatura: colui che lo esegue deve saper curare ogni dettaglio, rimuovendo eventuali imperfezioni superficiali, bordi ruvidi o linee di stratificazione visibili, rendendo la superficie dell’oggetto liscia e priva di difetti. Tale passaggio finale è fondamentale per ottenere una finitura impeccabile, soprattutto se si stanno creando oggetti con superfici curve o artistiche.
Leggi l'articolo originale su TPI.it